1
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
2
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
3
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
4
Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore
5
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
6
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
7
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
8
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali
9
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
10
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
11
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
12
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
13
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
14
Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
15
L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
16
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
17
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce
18
La licenza comunitaria è intestata al singolo autista
19
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
20
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
21
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
22
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
23
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
24
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
25
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
26
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
27
La scheda di trasporto contiene i dati della merce trasportata
28
La CMR regola la presa in consegna della merce da parte del vettore
29
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE, ad eccezione di quelli esenti per massa, per portata o per particolare tipologia
30
Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore smarrisce la lettera di vettura
31
Per merci comunitarie si intendono merci interamente ottenute nel territorio doganale della Comunità
32
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
33
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
34
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
35
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
36
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Russia, per ogni paese extracomunitario attraversato, di norma è necessaria un'autorizzazione
37
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
38
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
39
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
40
Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR
41
La scheda di trasporto contiene i dati del proprietario della merce, qualora individuato
42
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
43
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
44
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
45
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
46
L'unità di carico può essere costituita da un container
47
Nella CMR, il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto purché retribuiti secondo il contratto
48
L'esercizio del cabotaggio è consentito anche non a titolo temporaneo
49
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
50
Il Carnet TIR viene rilasciato in due copie originali da cui è poi necessario ottenere le copie conformi
51
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
52
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
53
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
54
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
55
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
56
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
57
Nella CMR, l'avaria è la perdita della utilizzabilità della merce
58
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
59
Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
60
Gli autoveicoli superiori a 6 t di massa complessiva a pieno carico possono esclusivamente svolgere attività di autotrasporto di cose per conto terzi