1
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
2
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
3
I vettori sono di norma imprese private
4
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
5
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
6
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
7
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
8
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
9
La mancanza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è sempre sanzionata
10
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono venditore e acquirente della merce
11
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
12
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
13
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un numero illimitato di viaggi
14
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
15
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
16
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
17
Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emessa la bolla di accompagnamento per tutte le merci
18
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
19
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
20
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
21
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
22
La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto
23
Il mittente può decidere di cambiare il destinatario in qualsiasi momento del viaggio, sia all'andata che al ritorno
24
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR non influisce comunque sulla validità del contratto
25
Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"
26
Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
27
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è obbligatoria
28
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
29
Il trasporto in regime di cabotaggio è un servizio che utilizza diverse modalità di trasporto (strada, nave, treno, ecc.) per effettuare il percorso dal luogo di carico a quello di destinazione
30
Il carnet ATA prevede che le formalità vengano espletate in tutte le dogane attraversate
31
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore
32
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
33
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
34
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
35
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
36
è un regime doganale il transito esterno
37
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
38
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
39
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
40
è un regime doganale il TIR
41
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
42
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
43
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
44
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
45
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
46
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE occorre che si doti della licenza comunitaria
47
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
48
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
49
Il pallet è un carrello elevatore
50
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
51
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
52
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
53
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
54
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
55
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
56
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
57
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
58
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
59
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è obbligatorio averla a bordo se il veicolo effettua un percorso a vuoto
60
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore