1
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
2
La mancanza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è sempre sanzionata
3
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
4
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
5
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
6
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
7
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'economicità rispetto a tutti gli altri metodi
8
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
9
L'autorizzazione CEMT consente unicamente l'effettuazione dei trasporti a carico o a vuoto (di tipo bilaterale) da un Paese membro ad un altro Paese membro e viceversa
10
Devono essere accompagnati da particolari documenti le merci pericolose escluse quelle della classe 2 e 3
11
Gli autoveicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio.
12
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
13
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
14
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
15
Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
16
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto
17
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
18
Il vettore per i crediti nascenti dal contratto di trasporto, ha il privilegio sulle cose trasportate finché queste rimangono presso di lui
19
Nella CMR, la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura
20
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
21
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
22
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali
23
La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
24
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
25
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
26
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce
27
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
28
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
29
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
30
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
31
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
32
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
33
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
34
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
35
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
36
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
37
I trasporti attraverso la Svizzera sono completamente liberalizzati
38
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
39
La CMR si applica quando c'è un contratto di trasporto a titolo oneroso e la merce circola in un Paese che fa parte della Convenzione
40
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
41
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
42
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
43
Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
44
Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
45
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
46
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
47
Per circolare nell'ambito dell'Unione europea, un veicolo che effettua trasporto per conto di terzi deve avere a bordo un certificato che attesti la categoria d'inquinamento del veicolo (EURO 1, 2, 3 ecc.)
48
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
49
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
50
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
51
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta al singolo vettore in relazione al proprio percorso e di quello che lo precede
52
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
53
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
54
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
55
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto
56
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio
57
Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico
58
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
59
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
60
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti