1
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
2
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
3
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
4
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
5
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
6
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto modificando le indicazioni originariamente apposte sul documento da parte del committente o di un suo delegato
7
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
8
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
9
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
10
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
11
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
12
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE)
13
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente il certificato ATP
14
La licenza comunitaria non ha scadenza
15
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
16
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
17
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
18
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
19
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo una autorizzazione di tipo bilaterale rilasciata dal Paese in cui si reca
20
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
21
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
22
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
23
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
24
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
25
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
26
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
27
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
28
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
29
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
30
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
31
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
32
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
33
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in unico originale per l'impresa
34
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
35
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
36
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
37
L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT può eseguire qualsiasi tipo di trasporto nell'ambito dei Paesi aderenti alla CEMT senza vincoli o limitazioni
38
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
39
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
40
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
41
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 3,5 t
42
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste solo restrizioni di tipo temporale
43
Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
44
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale CMR
45
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
46
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
47
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
48
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
49
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
50
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
51
La CMR è la convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada
52
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al titolare della licenza se trattasi di impresa individuale
53
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
54
Il DAU è la dichiarazione doganale per tutti i regimi doganali e le destinazioni doganali utilizzati dagli operatori
55
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
56
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve solo alle imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t, in quanto le imprese con autoveicoli di massa inferiore sono esentate
57
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
58
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
59
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
60
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto