1
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
2
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
3
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
4
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza appone il visto entrare negli spazi doganali, controlla i piombi se applicati e consegna il documento alla dogana
5
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile
6
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
7
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
8
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
9
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento amministrativo unico
10
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
11
La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente
12
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
13
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
14
L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
15
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori consente il rilascio della licenza in conto proprio
16
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri
17
Nella CMR, il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio
18
Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
19
La scheda di trasporto consente la verifica del rispetto delle disposizioni in materia di carico massimo sugli assi del veicolo
20
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
21
I vettori sono di norma imprese private
22
Il pallet è definito anche pedana o bancale
23
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
24
I trasporti attraverso la Svizzera sono liberalizzati solo durante le ore diurne
25
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
26
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
27
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
28
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
29
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti nazionali commissionati da terzi
30
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
31
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
32
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
33
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
34
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
35
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
36
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
37
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t devono dimostrare di avere la capacità finanziaria
38
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
39
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
40
Nella CMR, la lettera di vettura andata persa, può essere sostituita da una nuova lettera di vettura in tre esemplari formata dal mittente e dal vettore
41
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il mittente, che deve preparare la merce per il carico, debitamente imballata ed etichettata
42
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
43
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
44
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
45
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono gli autisti
46
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
47
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
48
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
49
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
50
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
51
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione solo del proprio percorso
52
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
53
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
54
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire il DDT
55
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce
56
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT
57
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
58
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera
59
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
60
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore