Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 702

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 702 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
2 La lettera di vettura internazionale CMR può contenere anche indicazioni contrarie alla CMR
3 Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano al caricatore ed al proprietario della merce
4 Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
5 Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
6 Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
7 Quale prova della regolarità di esercizio del cabotaggio a bordo deve trovarsi tra l'altro qualsiasi documento che contiene nome, indirizzo e firma del mittente
8 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
9 I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
10 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
11 L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
12 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
13 Il documento DAU T1, all'ingresso degli spazi doganali, va presentato al destinatario
14 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
15 Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
16 Il pallet è un carrello elevatore
17 Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
18 Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
19 Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
20 La licenza comunitaria è intestata ad un solo vettore
21 La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di quattro esemplari di cui il secondo è per il proprietario della merce
22 L'unità di carico può essere costituita da un container
23 Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
24 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
25 Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
26 Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
27 La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
28 Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
29 Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
30 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
31 Nella CMR, il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci
32 Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
33 Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
34 Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
35 I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
36 Quando la licenza per trasporto merci in conto proprio è rilasciata per autoveicoli aventi portata utile superiore a 3 t per ciascun trasporto deve essere emessa la bolla di accompagnamento per tutte le merci
37 Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
38 Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
39 La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
40 La normativa della CMR è applicata dalla presa in consegna della merce
41 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
42 Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando il valore della merce trasportata non è indicato nella lettera di vettura
43 Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
44 Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
45 Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
46 Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
47 La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
48 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
49 Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
50 Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di restituire le merci in caso di mancata consegna delle stesse
51 Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
52 Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
53 Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo
54 La CMR regola l'esecuzione del trasporto
55 Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione
56 I vettori sono sempre società di capitali
57 Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
58 I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e caricatore
59 La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
60 S'intende per territorio doganale italiano tutto il territorio italiano
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 702
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali