1
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
2
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
3
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
4
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
5
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
6
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
7
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
8
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
9
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
10
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono solo il mittente e lo spedizioniere
11
Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
12
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi facoltativamente, l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
13
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua
14
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
15
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
16
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
17
Il mittente può decidere di fare effettuare il trasporto verso un destinatario diverso, fino a quando la merce non viene consegnata alla destinazione stabilita inizialmente
18
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di sicurezza del trasporto
19
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi 7,5 t
20
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
21
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
22
La capacità di carico di una autocisterna per merci non pericolose dipende dal peso specifico del liquido e dalla percentuale di vuoto ammesso
23
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non può esprimere riserve
24
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle 14,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00
25
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
26
Il DAU non può essere utilizzato per le merci non in libera pratica
27
Le copie della licenza comunitaria devono essere conformi all'originale
28
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
29
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
30
Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
31
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
32
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui è avvenuta la riconsegna della merce al luogo di destinazione
33
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
34
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali la cattiva sistemazione del carico sul veicolo
35
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR non influisce comunque sulla validità del contratto
36
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
37
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
38
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
39
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
40
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT non ha l'obbligo di dotarsi di una autorizzazione in quanto i traslochi sono liberalizzati nell'area CEMT
41
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
42
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
43
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
44
La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali
45
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT deve essere esibita solamente alla dogana di partenza
46
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
47
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
48
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
49
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
50
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
51
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
52
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
53
L'autorizzazione CEMT è rilasciata dal paese di stabilimento dell'impresa
54
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
55
La dichiarazione doganale può avvenire per iscritto o per via informatica
56
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
57
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
58
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
59
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
60
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni