1
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
2
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare qualsiasi parametro del veicolo
3
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT è l'unico documento che legittima l'impresa intestataria ad effettuare trasporti fra gli Stati membri e deve trovarsi a bordo del veicolo
4
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
5
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
6
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
7
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
8
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
9
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
10
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
11
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
12
Il contratto di trasporto su strada di merci prevede l'indicazione precisa delle cose da trasferire e del corrispettivo
13
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi con un veicolo a motore e un rimorchio, è necessario essere in possesso della licenza comunitaria per il veicolo a motore e di quella per il rimorchio
14
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
15
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
16
La licenza comunitaria se il veicolo a motore ed il rimorchio sono immatricolati in Stati diversi, è necessaria solo per il veicolo a motore
17
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
18
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non può esprimere riserve
19
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
20
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
21
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
22
Le merci movimentate con pallet devono poter sopportare il peso delle merci eventualmente stipate sopra
23
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
24
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto in regime di cabotaggio
25
Il servizio doganale di riscontro è esercitato da militari della Guardia di finanza
26
L'autorizzazione CEMT non deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico in quanto non previsto
27
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
28
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
29
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
30
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
31
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
32
La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
33
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
34
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
35
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
36
Per le merci extra UE in entrata in Italia non scortate da documenti doganali di transito, la dichiarazione sommaria scritta va presentata dal magazziniere
37
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
38
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
39
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
40
I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
41
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale emessa dallo Stato extra UE o autorizzazione CEMT
42
La CMR regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario
43
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
44
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
45
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
46
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio
47
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
48
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
49
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
50
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza CEMT
51
Il carnet ATA ha validità di 5 anni
52
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
53
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
54
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
55
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi sempre trasporto internazionale
56
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
57
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata dall'ambasciata dello stato estero
58
Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
59
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
60
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR