1
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
2
I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
3
La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
4
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
5
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
6
I vettori possono essere società per azioni
7
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture
8
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
9
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali
10
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata a qualsiasi impresa che ne fa richiesta, indipendentemente dal numero di richieste inoltrate
11
All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire una copia del documento di trasporto o del documento doganale
12
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
13
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
14
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto, mai essendo la compilazione riservata al committente o a suo delegato
15
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
16
Le società di persone non possono effettuare il trasporto di cose per conto terzi
17
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
18
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
19
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
20
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
21
Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR
22
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra Francia e Spagna è necessario rifarsi agli accordi bilaterali o multilaterali
23
La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
24
La CMR non regola la responsabilità del mittente
25
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
26
Gli autoveicoli di proprietà dello Stato, Regioni, Province e Comuni,destinati esclusivamente al trasporto di cose necessarie al soddisfacimento delle esigenze dell'Ente, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio.
27
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
28
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
29
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
30
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
31
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
32
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
33
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
34
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
35
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da titolare dell'impresa di trasporto
36
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
37
Il pallet è un carrello elevatore
38
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
39
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
40
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
41
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
42
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
43
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio con un veicolo di massa complessiva a pieno carico pari a 10 t., non serve nessuna licenza particolare
44
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
45
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
46
L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali
47
è un regime doganale il perfezionamento attivo
48
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
49
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
50
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
51
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
52
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
53
Il DAU non può essere utilizzato per le merci comunitarie
54
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
55
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di prodotti alimentari deperibili
56
Il trasporto cumulativo è effettuato da più vettori successivi
57
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
58
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente
59
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve riconsegnare la merce al mittente
60
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti