1
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
2
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
3
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
4
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
5
Nella CMR, nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore
6
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
7
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
8
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
9
La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
10
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
11
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
12
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
13
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce
14
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
15
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se il trasporto avvenga con veicoli noleggiati
16
Il pallet è una gabbia di ferro
17
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
18
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
19
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
20
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
21
L'unità di carico è a movimentazione manuale
22
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, sono da ritenersi corresponsabili (obbligati in solido) il vettore, il committente, il caricatore ed il proprietario delle merci trasportate
23
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
24
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
25
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
26
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
27
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono cinque: mittente, vettore, caricatore, destinatario e proprietario della merce
28
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato indifferentemente dal mittente o dal destinatario
29
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati componenti della UE
30
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, l'unico requisito necessario è l'onorabilità
31
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza del limitatore di velocità
32
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
33
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 8,00 alle ore 18,00
34
La CEMT è formata, tra gli altri, da Turchia e Macedonia
35
La scheda di trasporto può essere sostituita da altri documenti equivalenti purchè riportanti gli stessi dati contenuti nella scheda
36
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente
37
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e vettore
38
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
39
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al destinatario e non al mittente
40
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
41
La licenza comunitaria è intestata ad un solo autotrasportatore
42
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
43
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
44
Il carnet ATA è rilasciato dalle Camere di commercio competenti per territorio
45
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
46
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
47
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
48
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
49
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il proprietario del deposito della merce
50
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
51
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
52
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
53
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi è prevista per imprese che esercitano l'attività con trattori stradali
54
Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
55
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
56
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
57
Lo spedizioniere è un mandatario
58
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
59
è un regime doganale il DAU
60
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico