1
Nella CMR, il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio
2
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
3
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
4
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
5
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
6
Nella CMR, la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale
7
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
8
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
9
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
10
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
11
Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per fiammiferi
12
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
13
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
14
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome dello spedizioniere
15
è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
16
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dagli spedizionieri
17
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
18
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
19
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati negli spazi doganali della dogana
20
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
21
L'esecuzione di un trasporto di cose senza che la ditta sia iscritta all'Albo degli autotrasportatori, oppure violandone le condizioni o i limiti di iscrizione è punita con il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo col quale è stata commessa la violazione
22
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
23
Il carnet TIR non è applicabile ai percorsi combinati in quanto presuppongono sempre una "rottura di carico"
24
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
25
Il sovraccarico del veicolo incide sul corretto funzionamento del cronotachigrafo
26
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
27
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
28
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico
29
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente
30
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
31
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
32
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
33
Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando nonostante tutto, la merce può ancora essere utilizzata
34
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
35
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
36
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
37
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
38
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
39
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
40
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
41
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
42
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
43
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con autotreni
44
Il sovraccarico del veicolo fino al 15% della massa complessiva a pieno carico ammissibile non comporta sanzioni
45
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
46
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
47
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
48
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 t devono dimostrare solo il requisito dell'onorabilità
49
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
50
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto modificando le indicazioni originariamente apposte sul documento da parte del committente o di un suo delegato
51
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
52
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
53
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
54
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
55
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
56
Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
57
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
58
All'interno dell'Unione Europea per i conducenti è obbligatorio l'attestato di conducente
59
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
60
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non abilitate nello Stato membro di stabilimento a effettuare i trasporti esentati da ogni regime licenza o autorizzazione internazionale