1
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
2
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
3
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
4
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per atto pubblico
5
La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta
6
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
7
I vettori sono sempre società di capitali
8
Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE non deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente anche se trattasi di vettore extra UE
9
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
10
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
11
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
12
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
13
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
14
E' prevista la decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente alla guida di un veicolo per trasporto professionale il cui peso a pieno carico è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
15
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
16
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
17
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
18
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
19
L'unità di carico può essere costituita da un container
20
La presenza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è punita con sanzione amministrativa pecuniaria
21
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
22
Il pallet è una gabbia di ferro
23
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
24
L'autorizzazione CEMT deve sempre essere accompagnata dalla licenza comunitaria
25
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
26
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
27
Il carnet TIR può essere impiegato solo per trasporti infracomunitari
28
Nella CMR, la durata del trasporto deve essere indicata solo nella lettera di vettura
29
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente
30
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza non vista nessun documento
31
Il trasporto marittimo non è interessante per il trasporto combinato multimediale
32
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
33
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
34
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
35
Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
36
Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nel SEE
37
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
38
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
39
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va esibita unicamente alle autorità doganali del Paese di arrivo
40
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
41
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è obbligatoria
42
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
43
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali l'eccedenza di massa sui veicoli motore e sui rimorchi rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
44
L'unione doganale comporta il divieto, fra gli Stati membri, dei dazi doganali
45
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
46
Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
47
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
48
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
49
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
50
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
51
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
52
La CMR si applica ai trasporti funebri
53
L'impresa di autotrasporto in possesso di una autorizzazione CEMT può eseguire qualsiasi tipo di trasporto nell'ambito dei Paesi aderenti alla CEMT senza vincoli o limitazioni
54
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
55
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
56
La scheda di trasporto non deve essere compilata dal vettore
57
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
58
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
59
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di due esemplari per mittente e destinatario
60
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico