Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 398

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 398 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
2 I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
3 I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
4 Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
5 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
6 Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
7 Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
8 Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
9 Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
10 Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR
11 La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
12 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
13 Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
14 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
15 Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
16 Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
17 Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
18 All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire nessun documento
19 Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
20 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
21 I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
22 Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
23 Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
24 La scheda di trasporto contiene i dati relativi ai luoghi di carico e scarico
25 I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
26 Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
27 Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
28 Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede l'utilizzo di mezzi navali
29 Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
30 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
31 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
32 I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato
33 La CMR è l'acronimo di Convention des Marchandises par Route
34 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
35 Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
36 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
37 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
38 Il trasporto in regime di cabotaggio è, ad esempio, quello svolto da un vettore italiano in Spagna
39 Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
40 Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
41 Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il termine di resa
42 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per la movimentazione di contenitori o casse mobili
43 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
44 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi la copia certificata conforme della licenza comunitaria
45 Devono essere accompagnati da particolari documenti tutte le merci trasportate
46 La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in tanti esemplari quanti sono i veicoli a motore
47 L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
48 Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
49 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
50 Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
51 La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
52 Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
53 La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
54 E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
55 Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
56 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
57 In mancanza di merce nei magazzini doganali di temporanea custodia gestiti da privati, dei diritti di confine risponde lo spedizioniere
58 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
59 Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una autocertificazione del vettore nella quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità di avere maturato una esperienza specifica nei suddetti trasporti
60 La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 398
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali