Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 39

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 39 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
2 Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita il DDT
3 A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi il contrassegno e certificato assicurativo con estensione internazionale
4 Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
5 La CMR si applica ai trasporti intermodali anche in caso di rottura del carico
6 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
7 L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose per conto terzi
8 Il contratto di trasporto merci riguarda solo il vettore che deve trasferire cose del mittente
9 La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
10 Il pallet è un supporto per il carico
11 La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
12 La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa
13 L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
14 Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto
15 I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
16 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
17 Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
18 Il contratto di compravendita prevede l'intervento di uno spedizioniere
19 Il vettore svizzero che effettua un trasporto in ambito UE deve avere a bordo del veicolo l'attestato di conducente poiché trattasi di vettore extra UE
20 Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
21 I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
22 I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
23 Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
24 L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone ma non delle merci
25 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
26 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
27 Il contratto di trasporto di cose può essere concluso a favore di terzi
28 L'unità di carico non può essere un semirimorchio
29 Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
30 I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
31 Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP
32 Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine
33 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
34 A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
35 Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
36 La scheda di trasporto può essere sostituita dal DDT opportunamente integrato
37 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
38 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
39 Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
40 Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
41 La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto in carta legale
42 La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
43 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
44 I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese comunitarie titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
45 L'unità di carico è a movimentazione manuale
46 E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
47 Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale
48 La sostenibilità del sistema trasporti richiede lo sviluppo dell'intermodalità
49 I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
50 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
51 Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
52 La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
53 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
54 Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
55 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
56 L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
57 Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
58 Per transitare dal territorio Svizzero attraverso il confine di Ponte Chiasso e/o di Gaggiolo oltre al documento doganale di transito necessita la scheda di circolazione azzurra
59 Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
60 La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 39
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali