1
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto giuridico ma non il soggetto economico
2
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
3
Le copie della licenza comunitaria devono essere tenute a bordo dei veicoli in disponibilità dell'impresa
4
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
5
TIR è una sigla nata per indicare i grandi mezzi di trasporto su strada
6
Lo spedizioniere non ha l'obbligo di iscriversi nell'Elenco degli spedizionieri
7
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
8
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
9
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
10
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente
11
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
12
Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni
13
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
14
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
15
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
16
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
17
La scheda di trasporto è compilata dal conducente
18
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
19
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
20
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
21
Nella CMR, in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine
22
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia
23
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione dell'ente proprietario della strada
24
La scheda di trasporto contiene i dati della merce trasportata
25
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
26
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
27
Ogni autoveicolo destinato al trasporto di cose per conto di terzi deve essere contraddistinto da una striscia diagonale di colore bianco sulla parte anteriore
28
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso
29
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
30
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
31
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
32
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
33
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
34
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto con personale non in regola, senza assicurazione RCA, senza aver versato il contributo all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
35
La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
36
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
37
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
38
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
39
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente purché con testimoni
40
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi
41
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
42
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
43
TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee
44
La scheda di trasporto non può essere sostituita dalla lettera di vettura internazionale, anche se integrata
45
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
46
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
47
Le betoniere sono veicoli classificati per trasporto specifico
48
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
49
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
50
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando il carico è costituito da merci prodotte in uno Stato non membro dell'Unione europea
51
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
52
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
53
Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
54
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
55
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
56
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
57
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
58
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
59
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il danno provocato non è conseguenza diretta della esecuzione dell'ordine ricevuto
60
Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei