1
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
2
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
3
Il trasporto di collettame può essere effettuato con betoniera
4
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
5
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti all'interno dell'Unione europea
6
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
7
Nel contratto di subtrasporto il vettore assume nei confronti del mittente l'obbligo di assicurare le merci
8
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
9
I vettori possono essere società per azioni
10
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto riportando le variazioni nell'apposito spazio riservato a "osservazioni varie"
11
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
12
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
13
Il pallet è definito anche pedana o bancale
14
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico
15
Il DAU è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito comunitario
16
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
17
Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3
18
I mezzi d'opera in dotazione alle Regioni per il soddisfacimento delle esigenze interne dell'Ente, sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
19
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
20
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
21
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
22
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
23
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
24
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
25
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
26
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
27
Nella CMR, il mittente non è mai responsabile del trasporto
28
Le autorizzazioni CEMT sono valide per100 viaggi
29
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
30
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
31
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
32
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
33
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
34
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria la licenza comunitaria
35
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono spedizioniere e destinatario
36
Il DAU è utilizzato per le merci comunitarie dirette verso paesi terzi
37
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
38
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni solo in ordine alla tipologia dei veicoli che l'impresa è obbligata ad utilizzare
39
Un'errata sistemazione del carico può avere conseguenze sulla stabilità di marcia di un autocarro
40
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
41
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
42
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
43
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la licenza per il trasporto di cose in conto proprio
44
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
45
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
46
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
47
Gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose di massa complessiva pari a 7,5 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di cose in conto proprio
48
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
49
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
50
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
51
Un'errata sistemazione del carico può provocare una frenata squilibrata
52
La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
53
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
54
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
55
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
56
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
57
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
58
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
59
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
60
Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nel SEE