1
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
2
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
3
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
4
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
5
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale
6
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti surgelati deve trovarsi l'autorizzazione sanitaria di idoneità del veicolo
7
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di sostanze pericolose con modalità diverse dalla cisterna deve trovarsi il certificato di carico del container (se ricorre)
8
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
9
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due stati membri dell'Unione europea
10
In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in il giorno dopo in cui è stata scaricata la merce
11
La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
12
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
13
Per veicolo chiuso s'intende un veicolo con un compartimento di carico a pareti e copertura rigide
14
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci in uno Stato UE diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
15
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo non necessita nessun documento doganale
16
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
17
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
18
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata
19
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
20
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
21
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
22
Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
23
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
24
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
25
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
26
Gli autoveicoli per soccorso stradale sono veicoli per uso speciale
27
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
28
I vettori italiani in fase di attraversamento del territorio Svizzero non devono avere a bordo alcuna documentazione in quanto il transito del territorio svizzero è completamente liberalizzato
29
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
30
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
31
Il contratto di trasporto si può concludere a mezzo telefax purché chi fa la proposta venga a conoscenza dell'accettazione della controparte
32
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
33
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
34
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
35
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
36
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
37
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
38
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
39
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
40
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti di velocità e l'osservanza dei tempi di guida e di riposo
41
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
42
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento amministrativo unico
43
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
44
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
45
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
46
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi
47
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
48
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
49
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
50
Nella CMR, il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto
51
Il pallet è un carrello elevatore
52
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
53
TIR è posto sul retro di alcuni mezzi destinati al trasporto di merci in conto proprio
54
Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
55
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
56
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
57
Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga
58
Il pallet è una gabbia di ferro
59
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio extra UE senza essere assoggettate né a dazi d'importazione e altre imposte né alle misure di politica commerciale
60
La licenza comunitaria può essere cedibile a terzi