1
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
2
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
3
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
4
Il sovraccarico del veicolo incide sulla stabilità di marcia
5
Il pallet è un'attrezzatura utilizzata per la movimentazione dei container
6
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
7
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo sempre in copia autenticata
8
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici
9
Il contratto di trasporto merci ha come unico elemento essenziale il corrispettivo del trasporto
10
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio
11
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
12
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
13
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
14
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
15
La licenza comunitaria ha una durata di1 anno
16
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
17
I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio
18
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, con eccezione della Spagna
19
La scheda di trasporto può essere sostituita da nessun documento in quanto la norma non lo consente
20
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
21
Per merci comunitarie si intendono merci sdoganate
22
All'interno dell'Unione Europea il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza comunitaria
23
L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
24
Il contratto di trasporto può avere un oggetto non determinato
25
TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto non è dotato di carnet TIR
26
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
27
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari al termine delle operazioni doganali, l'esportatore entra in possesso della bolletta doganale che serve per l'uscita dalla UE delle merci
28
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
29
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia è necessaria un'autorizzazione bilaterale
30
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
31
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
32
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
33
Se durante la circolazione il veicolo supera la massa limite, il conducente è corresponsabile (obbligato in solido) con il committente se il trasporto è effettuato in suo conto esclusivo
34
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
35
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
36
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo limitatore di velocità, per alcuni veicoli a motore
37
Il contratto di compravendita può prevedere che un agente, dietro retribuzione, assuma l'incarico di promuovere, per conto del committente, la conclusione di contratti di trasporto in una determinata zona
38
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
39
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
40
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
41
La CMR si applica quando il trasporto è in conto proprio
42
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
43
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
44
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si utilizzano, di norma, veicoli muniti di piano di carico continuo senza sponde laterali
45
La licenza comunitaria è il titolo abilitativo necessario per effettuare trasporti in ambito extraeuropeo
46
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
47
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
48
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando il valore della merce trasportata non è indicato nella lettera di vettura
49
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
50
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
51
I veicoli ad uso speciale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
52
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
53
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
54
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
55
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
56
La scheda di trasporto è realizzata liberamente
57
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di un migliore utilizzo degli automezzi mediante l'acquisizione di carichi "di ritorno"
58
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
59
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto
60
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo