1
Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
2
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
3
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
4
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
5
Il trasporto internazionale di cose per conto terzi in ambito UE è liberalizzato solo per alcune specifiche tipologie di trasporto e assoggettato ad autorizzazione bilaterale per le altre
6
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
7
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
8
Per il trasporto di carta con pallet è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
9
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
10
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
11
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
12
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio le cose trasportate devono avere stretta attinenza con l'attività
13
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
14
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
15
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora abbia una massa complessiva di 7,5 tonnellate
16
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
17
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
18
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
19
Le autorizzazioni CEMT sono valide per un determinato limite temporale
20
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Provincia
21
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
22
La scheda di trasporto può essere sostituita dal formulario identificazione rifiuti
23
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
24
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone e delle merci fra gli Stati membri
25
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di rifiuti deve trovarsi le istruzioni scritte per trasporto merci pericolose
26
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
27
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
28
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
29
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
30
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti di velocità e l'osservanza dei tempi di guida e di riposo
31
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
32
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare teli di copertura per evitare la dispersione del materiale trasportato
33
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è l'ammissione di vettori non residenti, ai trasporti nazionali di merci, in uno stato facente parte dello Spazio Economico Europeo (SEE) diverso da quello in cui il trasportatore è stabilito
34
I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
35
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto solo se è effettuato in ambito nazionale
36
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
37
è un regime doganale l'ATA
38
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
39
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
40
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto con un contratto
41
Il trasporto cumulativo prevede che tutti i vettori coinvolti nel trasporto rispondano sempre in parti proporzionali ai percorsi, anche se è dimostrata la colpa di un singolo vettore
42
Le casse mobili sono unità di carico
43
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
44
Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
45
La scheda di trasporto può essere sostituita dal documento di cabotaggio opportunamente integrato
46
Il contratto di trasporto merci riguarda solo il vettore che deve trasferire cose del mittente
47
Nel contratto di trasporto a "porto assegnato" il prezzo è pagato dal destinatario
48
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della cattiva sistemazione del carico sul veicolo
49
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
50
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
51
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
52
La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%
53
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
54
Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
55
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
56
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
57
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
58
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'effetto serra
59
L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale da un Paese aderente ad un altro aderente
60
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi