1
Il Carnet TIR è rilasciato a qualsiasi trasportatore che ne faccia richiesta, purché dimostri di effettuare solo trasporti in ambito nazionale
2
Un veicolo è adibito al trasporto in conto proprio quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal mittente
3
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
4
La dichiarazione doganale negli uffici doganali può essere presentata dallo spedizioniere doganale
5
Un trasporto viene definito "paese terzo" quando avviene fra due stati membri dell'Unione europea
6
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
7
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
8
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
9
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
10
Sono esenti dall'applicazione della CMR tutti i trasporti effettuati nell'UE
11
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
12
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
13
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al dipendente dell'azienda titolare della licenza
14
La lettera di vettura internazionale CMR è indispensabile ai fini della validità del contratto
15
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
16
Devono essere in possesso di licenza comunitaria le imprese che intendono effettuare tutti i trasporti internazionali
17
Le piattaforme logistiche non forniscono, di norma, un'offerta completa di servizi logistici
18
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
19
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
20
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
21
La normativa della CMR è applicata dal momento in cui il vettore mette a disposizione il mezzo con il quale verrà effettuato il trasporto
22
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
23
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
24
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
25
La lettera di vettura internazionale CMR anche se non viene compilata non influisce sulla validità del contratto
26
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
27
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
28
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
29
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi sempre trasporto internazionale
30
Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
31
All'atto del ricevimento della merce, il vettore non è obbligato a verificare niente
32
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
33
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta ad ogni vettore in ragione dell'intero percorso
34
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
35
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
36
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da cisterna con sigilli integri e cartelli identificativi dell'impresa molitrice
37
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno lasciare il carico stesso sospeso alla gru caricatrice
38
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
39
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
40
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini di inquinamento
41
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
42
I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
43
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
44
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
45
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
46
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non comporta visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
47
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
48
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
49
Il pallet è definito anche pedana o bancale
50
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
51
L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
52
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi il foglio di registrazione (disco) se con tachigrafo digitale ovvero la carta tachigrafica se con cronotachigrafo analogico
53
Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
54
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
55
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di merci per conto terzi con veicoli aventi massa complessiva oltre a 6 t o portata oltre 3,5 tonnellate
56
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
57
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione
58
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
59
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
60
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario