1
Il contratto di trasporto si può anche negoziare e concludere a mezzo telefax
2
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
3
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
4
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi copia certificata conforme della licenza comunitaria
5
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
6
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli non è necessaria nessuna attestazione per carichi diversi da esplosivi e radioattivi
7
All'atto del ricevimento della merce, il vettore si deve limitare a pesarla ed etichettarla
8
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni vengono eseguite con veicolo diverso
9
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di semilavorati destinati all'assemblaggio
10
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
11
La portata di un veicolo aumenta all'aumentare della tara del veicolo
12
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
13
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
14
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura indicata
15
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
16
L'unità di carico è a movimentazione manuale
17
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
18
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
19
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
20
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
21
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
22
I documenti per la validità della CMR consistono nella documentazione per il transito doganale e in ogni altra certificazione prevista (di origine della merce, valutaria, sanitaria, di polizia e consimili) oltre alla lettera di vettura
23
Il mittente può decidere di cambiare il luogo di destinazione, fino a quando il secondo esemplare della lettera di vettura non viene consegnato al destinatario
24
Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
25
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
26
Il vettore è responsabile anche dopo l'avvenuta consegna della merce al destinatario a patto che questo abbia provveduto a pagargli quanto dovuto
27
Il pallet è un supporto per il carico
28
Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
29
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
30
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi il giornale di viaggio
31
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
32
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
33
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico
34
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce, caricatore, mittente, vettore e destinatario
35
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
36
Il pallet è un'attrezzatura adatta alla movimentazione e al trasporto della merce
37
Le casse mobili sono unità di carico
38
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
39
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
40
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
41
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
42
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il sovraccarico, si circola nei giorni vietati, non si applicano tariffe obbligatorie
43
Gli autoveicoli per uso speciale sono sempre esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
44
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
45
Nella CMR, il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio
46
Nella CMR, i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore
47
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
48
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
49
I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
50
L'unione doganale comporta l'adozione di una tariffa doganale libera nei rapporti fra Stati membri e Paesi terzi
51
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
52
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
53
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
54
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
55
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
56
Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto
57
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
58
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo si devono ancorare saldamente le merci al piano di carico
59
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i rifiuti speciali
60
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE