1
Nella CMR, la durata del trasporto deve essere indicata solo nella lettera di vettura
2
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
3
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
4
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
5
Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 90 giorni possono essere utilizzate solo per trasporti in ambito extra UE
6
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
7
Il Carnet TIR è assegnato al singolo veicolo e al singolo container
8
I vettori sono di norma imprese private
9
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
10
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
11
Nel transito attraverso il confine Italo-Svizzero di Ponte Chiasso (CO) e di Gaggiolo (VA) la "scheda di circolazione" va compilata e sottoscritta da titolare dell'impresa di trasporto
12
I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
13
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
14
I territori italiani considerati extradoganali sono quelli della Regione Valle d'Aosta
15
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate obbligatoriamente di un dispositivo per la frenatura antibloccante (ABS)
16
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli muniti di cassone ribaltabile
17
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
18
All'interno dell'Unione Europea è garantita la libertà di prestazione del servizio di trasporto attraverso il rilascio della licenza comunitaria
19
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
20
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
21
Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane
22
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli pesanti il più in alto possibile
23
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di petrolio
24
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
25
Per effettuare il trasporto internazionale di merci su strada per conto di terzi tra l'Italia e la Romania, è necessario rifarsi all'accordo Interbus
26
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
27
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
28
I veicoli cisterna sono soggetti ad instabilità a causa del fenomeno dello sbattimento del liquido trasportato
29
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
30
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
31
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di medicinali
32
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dalla Camera di commercio
33
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi per i dipendenti extracomunitari al di fuori dei confini nazionali l'originale dell'attestato di conducente
34
Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
35
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
36
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali quelli esclusivamente dovuti alle istruzioni relative al trasporto, fornite allo stesso conducente, incompatibili con il rispetto dei limiti di velocità e l'osservanza dei tempi di guida e di riposo
37
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli
38
L'uso dell'autoarticolato è particolarmente indicato quando si trasporta un esigua quantità di merce
39
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari l'impresa di autotrasporto deve necessariamente avvalersi di un conducente extracomunitario
40
Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
41
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
42
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
43
La CMR si applica ai contratti a titolo oneroso di trasporto di merci su strada quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la riconsegna sono situati in due Stati diversi di cui almeno uno sia Parte contraente della Convenzione, senza tenere in alcun conto né il domicilio né la cittadinanza delle parti contraenti
44
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di carni deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
45
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati componenti della UE
46
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
47
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato all'estremità anteriore del piano di carico
48
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
49
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
50
La dichiarazione doganale si perfeziona con il riscontro parziale o totale, che viene attuato al di fuori degli spazi doganali
51
Per il trasporto di animali vivi è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
52
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
53
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
54
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
55
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
56
I mezzi d'opera non muniti di targa civile, sono esentati dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
57
I veicoli muniti di attrezzature per il trasporto di container sono veicoli per uso speciale
58
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT deve risultare assegnataria di una autorizzazione CEMT ottenuta a seguito di partecipazione alla graduatoria annuale
59
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
60
La licenza comunitaria è intestata al singolo autocarro con cui si viaggia