Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 127

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 127 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
2 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
3 Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
4 Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
5 I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati entro 50 km dal confine
6 I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
7 Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota
8 La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
9 Livigno e Campione d'Italia sono territori italiani considerati extradoganali
10 Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
11 Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
12 Un'impresa di autotrasporto, per poter effettuare trasporti conto terzi con veicoli di portata superiore a 3,5 tonnellate all'interno della UE deve effettuare il trasporto con veicoli di classe d'inquinamento minima EURO 3
13 La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
14 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
15 I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
16 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
17 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
18 I cunei di stazionamento sono da considerarsi unità di carico
19 Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
20 Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
21 I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
22 A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi per i dipendenti extracomunitari al di fuori dei confini nazionali l'originale dell'attestato di conducente
23 La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente
24 Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio
25 La normativa della CMR è applicata da quando il veicolo messo a disposizione è ritenuto idoneo dal mittente
26 L'accordo ATP riguarda il trasporto delle derrate deteriorabili
27 Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
28 Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali il superamento dei limiti di sagoma o di massa
29 Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
30 Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
31 I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
32 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
33 I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
34 Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
35 La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
36 Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di bombole di gas GPL
37 Il contratto di trasporto di cose prevede per il vettore l'obbligo del trasferimento delle merci da un luogo ad un altro, mentre per il mittente prevede l'obbligo del pagamento del corrispettivo
38 I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
39 La lettera di vettura deve contenere: nome del destinatario, luogo di destinazione, natura, peso, quantità, numero delle cose da trasportare e condizioni convenute per il trasporto
40 Le autorizzazioni CEMT di breve durata hanno validità 60 giorni
41 Gli autocarri aventi tara di 6 t sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
42 Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da una dichiarazione di scorta indicante l'impresa molitrice, la sua sede e il tipo di sfarinato
43 I colli si devono sistemare in modo che non si spostino durante la marcia del veicolo
44 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
45 Nella CMR, il destinatario della merce non può sostituire altri destinatari a se stesso
46 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture
47 Le rampe di carico si considerano unità di carico
48 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
49 Nella CMR, la riconsegna della merce non è un atto complesso
50 Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
51 Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
52 Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore se la lettera di vettura non contiene le sue riserve motivate, in quanto si presume che al momento del ricevimento la merce ed il suo imballaggio si trovassero in buono stato apparente
53 Nella CMR, il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata
54 I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
55 I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
56 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
57 I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
58 Non occorre la bolla di accompagnamento (XAB) per acqua
59 Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
60 Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 127
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali