1
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno sicuro
2
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
3
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono proprietario della merce e distributore
4
La licenza per il trasporto in conto proprio non deve accompagnare la carta di circolazione
5
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
6
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
7
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
8
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa autorizzata maggiore di 12 t, a prescindere dalla loro data di immatricolazione
9
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza delle sospensioni
10
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
11
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
12
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UEcon veicoli la cui massa complessiva, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 6 t oppure effettuati con veicoli la cui portata, compresa quella di un eventuale rimorchio, non sia superiore a 3,5 t
13
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
14
Il carnet TIR è applicabile ai percorsi combinati
15
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera
16
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
17
Il trasporto di merce italiana verso il Portogallo necessita il documento doganale DDT
18
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
19
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
20
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
21
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
22
La scheda di trasporto accompagna le cose trasportate per conto terzi in ambito nazionale
23
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
24
I magazzini di temporanea custodia sono solitamente gestiti dai trasportatori
25
TIR è la sigla di Transports Internationaux Routiers
26
Gli autoveicoli per uso speciale adibiti a soccorso stradale sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
27
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
28
Il contratto di trasporto di cose su strada è un contratto è a titolo oneroso
29
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
30
Nella CMR, nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato
31
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
32
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
33
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
34
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
35
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
36
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
37
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
38
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata alla possibilità di scelta tra più modalità di trasporto
39
La scheda di trasporto deve essere compilata solamente da persona delegata dal vettore
40
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
41
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali vivi
42
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
43
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto solo se questa sta effettuando il terzo viaggio a carico consentito nell'arco del mese
44
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre maggiori vantaggi in termini di sicurezza
45
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla percentuale di vuoto ammesso
46
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
47
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
48
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su strada
49
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
50
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce
51
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
52
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
53
Il carico deve essere sistemato in modo da evitare il sovraccarico su uno dei due assi
54
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
55
Un errato posizionamento del carico non incide sulla stabilità di marcia del veicolo
56
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce deve chiedere indicazioni al mittente
57
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
58
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
59
Il vettore nel momento della presa in carico della merce deve verificarne il buono stato
60
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto