1
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
2
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
3
La scheda di trasporto può essere sostituita dalla dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali vivi
4
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
5
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
6
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano a tutti i protagonisti della filiera dell'autotrasporto
7
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
8
Per il trasporto di mobili d'arredamento è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
9
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
10
La mancata o inesatta compilazione della scheda di trasporto è sanzionata
11
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
12
Le merci movimentate con pallet sono sovrapponibili
13
Il servizio doganale di riscontro è esercitato dallo spedizioniere doganale
14
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
15
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
16
Non è ammesso il rilascio di licenza per trasporto di cose in conto proprio se le merci sono state trasformate dall'impresa che richiede la licenza
17
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
18
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
19
Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
20
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
21
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di code
22
Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
23
Un errato posizionamento del carico può determinare sovraccarico di uno o più assi
24
Il pallet è un carrello elevatore
25
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto
26
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
27
Il contrabbando è un reato contro la pubblica amministrazione
28
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
29
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
30
La CEMT ha liberalizzato i trasporti, per conto di terzi, di merci e persone esclusivamente nei paesi UE
31
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta pregiudica la validità del contratto
32
Il sistema logistico permette la distribuzione delle sole merci
33
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di animali vivi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
34
Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
35
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
36
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
37
Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il mittente
38
La copia certificata conforme della licenza comunitaria è rilasciata solo per veicoli in proprietà
39
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
40
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
41
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto su strada decorre dal giorno in cui sarebbe dovuta avvenire la riconsegna della merce al luogo di destinazione
42
La dichiarazione doganale è un atto unilaterale e obbligatorio
43
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se l'ultimo scarico in servizio di cabotaggio prima di lasciare il territorio, avviene entro 4 giorni dall'ultimo scarico nel territorio dello Stato
44
Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
45
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 4 gradi centigradi
46
Ai fini della sicurezza non si deve concentrare il carico sullo sbalzo posteriore del veicolo
47
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
48
Il carico utile è la massa massima delle merci che un veicolo può trasportare
49
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
50
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce
51
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
52
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
53
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
54
è un regime doganale il DAU
55
Nella CMR, il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo
56
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
57
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
58
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
59
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
60
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro