1
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
2
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
3
Il carnet ATA è un documento doganale per facilitare le importazioni temporanee
4
Nel carico delle merci è importante porre le merci che debbono essere consegnate per prime in posizione più immediatamente accessibile
5
I furgoni di massa massima autorizzata superiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
6
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata in base ad una graduatoria
7
Nelle zone franche o depositi franchi è di solito conveniente l'acquisto di alcoolici, tabacchi, profumi, zucchero e carburanti
8
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
9
Il trasporto su rotaia di merci comporta dei benefici in materia di consumo di energia e d'impatto sull'ambiente
10
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la lettera di vettura
11
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
12
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
13
La licenza comunitaria è valida nei Paesi dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e nella Svizzera
14
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni negli incidenti stradali
15
La lettera di vettura internazionale CMR è redatta in un numero minimo di tre esemplari di cui il terzo è trattenuto dal vettore
16
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
17
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
18
Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
19
Nella CMR, prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente la documentazione per il transito doganale ed ogni altra certificazione necessaria
20
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti effettuati con veicoli non sottoposti alla disciplina dell'autotrasporto nazionale per conto terzi
21
La copia certificata conforme della licenza è rilasciata in due originali, uno per l'impresa e uno per il conducente
22
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
23
Il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso
24
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è nudo (privo di sponde)
25
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
26
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
27
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
28
La dichiarazione doganale può avvenire solo attraverso la compilazione del formulario DAU
29
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
30
Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
31
Il contrabbando è un'attività lecita
32
Il pallet è una gabbia di ferro
33
Le autorizzazioni CEMT consentono di effettuare trasporti di cabotaggio in un Paese diverso da quello di stabilimento dell'impresa che effettua il trasporto
34
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
35
Per il trasporto di collettame è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
36
I vettori possono essere società per azioni
37
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
38
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
39
I container sono unità di carico
40
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
41
La scheda di trasporto non può essere sostituita dalla lettera di vettura internazionale, anche se integrata
42
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
43
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
44
I veicoli ad uso speciale sono soggetti dalla disciplina dell'autotrasporto merci
45
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
46
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
47
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona centrale del carico non deve superare la temperatura indicata
48
I vettori sono sempre società di capitali
49
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare specifica annotazione
50
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
51
Nella CMR, il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota
52
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
53
Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
54
La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita esclusivamente al titolare dell'impresa
55
Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
56
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
57
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
58
La licenza comunitaria è sufficiente, per un'impresa italiana, per svolgere attività di trasporto su strada per conto terzi in Russia
59
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
60
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di veicoli danneggiati o da riparare