1
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
2
L'unità di carico può essere costituita da un container
3
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
4
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
5
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
6
I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
7
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della cattiva sistemazione del carico sul veicolo
8
Al momento dell'introduzione della merce estera nel territorio UE, la persona responsabile della immediata presentazione all'ufficio doganale designato è il mittente
9
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
10
La lettera di vettura è sottoscritta dal vettore
11
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di merci per conto terzi in regime di cabotaggio
12
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità dell'imprenditore di evitare l'emissione delle fatture
13
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
14
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
15
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
16
Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è del vettore quando non ha adottato le precauzioni necessarie nonostante le segnalazioni indicate sulla lettera di vettura
17
Per quanto riguarda l'utilizzo della autorizzazione CEMT sono previste restrizioni solo in ordine alla tipologia dei veicoli che l'impresa è obbligata ad utilizzare
18
La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella sostanza
19
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
20
I pallet caricati con merci sono ancorabili tramite corde, catene, fasce in nylon e tenditori
21
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
22
Il regime di transito esterno consente la circolazione delle merci comunitarie nel territorio doganale della comunità con dazi all'importazione
23
è un regime doganale l'introduzione in deposito, con riferimento ad operazioni di immagazzinaggio di merci comunitarie
24
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
25
Nel contratto di trasporto a "porto affrancato" il pagamento è effettuato dal mittente
26
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
27
Il trasporto rappresenta più del 35% del prodotto interno lordo dell'UE
28
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria con cassone aperto
29
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
30
Nella CMR, si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore non può realizzare il trasporto secondo la previsione di tempi, modalità e costi risultanti dalla lettera di vettura
31
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
32
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
33
Il carnet ATA è un documento doganale internazionale
34
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
35
La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto su un apposito modulo ministeriale
36
Il pallet è una gabbia di ferro
37
I vettori sono imprese che esercitano attività di autotrasporto in conto proprio
38
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
39
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
40
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
41
Il trasporto stradale ha livelli di sicurezza molto alti rispetto alle altre modalità di trasporto
42
Nella CMR, il mittente non è responsabile verso il vettore per lo stato dell'imballo della merce
43
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
44
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare casse mobili
45
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
46
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
47
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
48
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
49
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo con pianale nudo oppure munito di sponde
50
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
51
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
52
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
53
Il contratto di trasporto a "porto assegnato" prevede che il versamento per il trasporto venga effettuato da chi riceve la merce
54
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
55
Per unità di trasporto s'intende un contenitore
56
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
57
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
58
Il carico deve essere sistemato in modo da distribuire il più uniformemente possibile la massa sulle strutture portanti
59
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
60
Il contratto di trasporto su strada di merci prevede l'indicazione precisa delle cose da trasferire e del corrispettivo