Simulazione Esame Quiz CQC per trasporto merci n. 116

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 20 novembre 2019 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 19 novembre 2019.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 116 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Le autopompe per calcestruzzo sono veicoli per uso speciale
2 Il trasporto di merci per conto di terzi oltre i confini nazionali è da considerarsi trasporto internazionale anche se il veicolo marcia a vuoto
3 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
4 L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
5 Per un autocarro mezzo d'opera non è consentito un sovraccarico del 3% della sua massa complessiva a pieno carico
6 La licenza comunitaria è disponibile in più copie conformi da tenere a bordo dei veicoli
7 Un errato posizionamento del carico può diminuire il rendimento del motore
8 Il Carnet TIR evita i controlli e il versamento dei diritti doganali di transito alle dogane
9 Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
10 La guida di un veicolo adibito al trasporto di cose in conto proprio è consentita al titolare della licenza se trattasi di impresa individuale
11 Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
12 Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
13 E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
14 La riduzione del costo del trasporto si ottiene ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
15 All'arrivo in dogana in Italia, la merce vincolata al T1, deve essere presentata allo spedizioniere doganale
16 I vettori sono di norma imprese private
17 Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio
18 Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di più partite
19 Il carico utile di un veicolo corrisponde alla sua massa in ordine di marcia
20 Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
21 I container e le casse mobili sono trasportati esclusivamente con veicoli stradali
22 E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
23 Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
24 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
25 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante la tipologia del trasporto
26 Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
27 L'unità di carico denominata pallet è un semirimorchio realizzato per il trasporto combinato strada-rotaia
28 Nel caso in cui si verifichino dei danni alle persone, al materiale o ad altre merci o si debbano sostenere spese causate dall'imperfezione dell'imballaggio o da un difettoso od inadeguato fissaggio delle merci sul veicolo, la responsabilità è sempre del vettore fino al ritorno in sede, anche con il veicolo vuoto
29 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di capillarità del trasporto
30 I pallet caricati con merci sono movimentabili con il transpallets
31 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
32 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
33 All'interno dell'Unione Europea il trasporto cose tra stati membri avviene attraverso la licenza CEMT
34 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
35 La lettera di vettura internazionale CMR ha un quarto esemplare, di colore bianco, che può servire a fini statistici
36 E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo, tranne che per il trasporto delle merci pericolose
37 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
38 TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto non è dotato di carnet TIR
39 Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando risulta avariata una parte della merce trasportata e sono state emesse più lettere di vettura
40 Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale solo avvalendosi di sistemi informatici
41 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
42 Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
43 La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
44 Ai fini della sicurezza, il carico deve essere disposto verticalmente ed orizzontalmente
45 La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal mittente in maniera autografa
46 Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
47 Il contratto di trasporto su strada di merci coinvolge solo questi 3 soggetti: vettore, spedizioniere e agente
48 L'unità di carico è il singolo lavoratore impegnato nel carico e scarico delle merci
49 Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse
50 Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
51 Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale
52 Per merci comunitarie si intendono merci dette "in libera pratica nell'UE", se non sono ancora stati pagati i dazi
53 Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è indispensabile controllare frequentemente la pressione degli pneumatici
54 Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
55 Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
56 La dichiarazione doganale può avvenire per iscritto o per via informatica
57 Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
58 I documenti per la validità della CMR consistono nella bolla di accompagnamento
59 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
60 Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione
Tempo rimasto
120:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 116
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali