1
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
2
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo in caso di trasporti internazionali
3
L'autorizzazione CEMT consente tra gli altri l'effettuazione di trasporti di transito a vuoto fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo
4
Per veicolo telonato si intende un veicolo chiuso, con pareti e copertura rigide
5
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte per atto notorio
6
I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
7
L'unità di carico è un sindacato che tutela gli interessi dei caricatori professionali
8
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
9
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
10
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
11
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
12
I vettori esercitano attività di autotrasporto per conto di terzi
13
Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio
14
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
15
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
16
All'arrivo in dogana della merce vincolata a T1, la Guardia di finanza non vista nessun documento
17
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata richiede specifica comunicazione al competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
18
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
19
La massa del veicolo in ordine di marcia è pari alla massa a vuoto del veicolo, più il peso del conducente, più il peso del carburante con il serbatoio pieno al novanta per cento.
20
I dazi doganali sono sorti per motivi diversi da quelli fiscali
21
La scheda di trasporto è principalmente sostituita dal contratto di trasporto solo se redatto in carta legale
22
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in carta anche se redatta e trasmessa in formato elettronico dal committente
23
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
24
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
25
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale nelle rotatorie
26
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi facoltativamente la carta di circolazione
27
Nel trasporto cumulativo la responsabilità per i danni diversi da quelli dovuti per ritardo o interruzione del viaggio, spetta a tutti i vettori in solido salva la possibilità di rivalsa contro colui o coloro che hanno causato il danno
28
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
29
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
30
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
31
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
32
Nelle zone franche o depositi franchi occorre pagare una franchigia per le merci depositate
33
La presenza della scheda di trasporto a bordo del veicolo è punita con sanzione amministrativa pecuniaria
34
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
35
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
36
Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
37
Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
38
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
39
Il trasporto aereo di merci in ambito internazionale non è più consentito per motivi di sicurezza
40
Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
41
La dichiarazione doganale è un atto unilaterale e obbligatorio
42
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
43
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo
44
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 3 gradi centigradi
45
Nella CMR, si ha perdita totale e non avaria quando risulta avariata una parte della merce trasportata e sono state emesse più lettere di vettura
46
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 11 metri
47
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
48
La CMR regola l'esecuzione del trasporto
49
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia con la presa incarico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
50
Nella CMR può essere intrapresa azione di risarcimento del danno nei confronti del vettore se il vettore ha avvertito il titolare del diritto di disposizione della merce del danno conseguente ad un suo ordine
51
La dichiarazione doganale per l'assoggettamento ad un regime doganale di transito o sdoganamento deve essere fatta anche verbalmente
52
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
53
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono mittente e destinatario
54
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
55
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
56
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
57
La licenza per il trasporto in conto proprio non riporta l'attività svolta dall'intestatario
58
L'unità di carico può essere utilizzata per il trasporto intermodale delle merci
59
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
60
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti in conto proprio