1
L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo
2
Il carnet TIR può essere impiegato anche se il trasporto prevede l'attraversamento di paesi terzi
3
I mezzi d'opera sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci se eccedenti le masse legali
4
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
5
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
6
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi non è prevista per imprese che esercitano l'attività con mezzi d'opera
7
L'unità di carico può essere costituita da un container
8
Il trasporto cumulativo presuppone la stipula di un contratto per ogni vettore
9
La licenza comunitaria è necessaria per il trasporto all'interno dell'Unione europea di medicinali per conto terzi
10
Per effettuare trasporti combinati si possono utilizzare container
11
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
12
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la carta di circolazione con l'indicazione dell'uso di terzi
13
Gli autocarri con centine e telone sono unità di carico nel traffico intermodale
14
Il trasporto stradale di merci è aumentato sensibilmente negli ultimi decenni, causando l'incremento delle emissioni inquinanti
15
Le casse mobili sono unità di carico
16
Il mittente può cambiare la destinazione del trasporto, solo se lo comunica al vettore entro 2 ore dalla presa in carico della merce, indipendentemente dalla durata del viaggio
17
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il carico sull'asse posteriore
18
Il carnet TIR può essere utilizzato solo per trasporti effettuati "senza rottura di carico"
19
Il trasporto in regime di cabotaggio non può essere svolto sul territorio UE
20
Gli autocarri di massa massima autorizzata inferiore a 3,5 t. sono veicoli per trasporto specifico
21
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
22
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
23
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
24
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)
25
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
26
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
27
All'interno dell'Unione Europea il conducente, nel caso sia cittadino di un paese diverso dalla Confederazione svizzera e da quelli membri dell'UE e del SEE, deve essere in possesso dell'attestato di conducente
28
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
29
I veicoli attrezzati per il trasporto esclusivo di animali vivi sono veicoli per uso speciale
30
Lo spedizioniere deve iscriversi nell'Elenco interprovinciale Autorizzato degli Spedizionieri
31
La scheda di trasporto non deve essere compilata dal vettore
32
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
33
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
34
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
35
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
36
TIR è un accordo internazionale
37
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
38
A bordo dei veicoli eccezionali deve trovarsi l'autorizzazione a circolare senza scorta di polizia (se ricorre il caso)
39
La licenza comunitaria è sufficiente, per un'impresa italiana, per svolgere attività di trasporto su strada per conto terzi in Russia
40
Lo spedizioniere è un mandatario
41
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
42
Il trasporto sostenibile non è un obiettivo perseguito in ambito europeo, in quanto di competenza prettamente nazionale
43
Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
44
Le merci movimentate con pallet non vanno stabilizzate con cinghie per consentire maggiore flessibilità della movimentazione
45
Il Carnet TIR ha durata annuale, dal momento in cui viene acceso
46
Nella CMR, per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro il termine convenuto
47
L'attività di autotrasporto di cose può essere definita per conto di terzi quando l'imprenditore si obbliga, dietro corrispettivo, a prestare i servizi di trasporto ordinati dal committente
48
Il pallet è un supporto per il carico
49
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la tempestività e l'efficienza del servizio
50
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
51
La lettera di vettura internazionale CMR è formata da 3 esemplari ma non è necessario che siano firmati
52
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
53
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
54
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
55
I container sono unità di carico
56
Per il trasporto di merci deperibili in regime ATP, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
57
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
58
I trasporti attraverso la Svizzera sono regolati da un accordo UE-Svizzera
59
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
60
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali