1
Le navi porta container sono unità di carico nel traffico intermodale
2
Per effettuare trasporti combinati è obbligatorio utilizzare autoveicoli muniti di gru o sponda montacarichi
3
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
4
I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
5
La CMR regola l'esecuzione del trasporto
6
A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi il certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
7
Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
8
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
9
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
10
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta del vettore
11
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
12
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
13
Lo spedizioniere è un mandatario
14
E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione
15
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari se i Paesi interessati sono Italia e Svizzera, la merce non è sottoposta ad alcun controllo alla dogana
16
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
17
L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
18
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
19
Nella CMR, la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario
20
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
21
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
22
Nella CMR, il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a se stesso dopo avere fatto scaricare la merce
23
Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
24
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
25
La licenza comunitaria è rilasciata dalle Province
26
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi
27
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
28
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da un unico vettore con più luoghi di scarico
29
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
30
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
31
Il pallet è definito anche pedana o bancale
32
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste necessarie per caricare o scaricare il vano di carico
33
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
34
Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore
35
Un collo molto pesante deve essere adeguatamente ancorato
36
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
37
La sostenibilità del sistema trasporti deve tener conto anche delle emissioni inquinanti
38
L'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori serve a tutte le imprese che intendono esercitare l'attività del trasporto su strada di cose per conto terzi
39
L'esercizio del cabotaggio è consentito a titolo temporaneo
40
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere il nome del destinatario
41
Il conducente, per conto del vettore, può intervenire sulla scheda di trasporto qualora si verifichino variazioni relative ai dati contenuti nel documento di cui il committente non poteva avere conoscenza prima della sua compilazione
42
Il carico di un veicolo non deve causare il superamento della sua massa complessiva a pieno carico
43
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto
44
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci pericolose
45
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano unità di carico
46
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
47
Nella CMR, il mittente non è responsabile verso il vettore per l'imballo della merce essendo questo un onere del vettore
48
Per evitare lo spostamento del carico durante la marcia del veicolo è opportuno agire su sterzo, freni ed acceleratore con gradualità
49
Il pallet è una piattaforma dotata di traverse e appoggi
50
La CMR regola la presa in consegna della merce da parte del vettore
51
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce e la vende per conto del proprietario, anche se le spese risultano superiori ai ricavi, il vettore non ha diritto ad alcun rimborso delle spese sostenute
52
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
53
La scheda di trasporto non contiene i dati del committente
54
La licenza per il trasporto in conto proprio contiene la limitazione delle merci che possono essere trasportate
55
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
56
I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
57
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di animali
58
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
59
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento consentono la ottimizzazione dei modi e dei tempi di carico e scarico
60
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose