1
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
2
Le autorizzazioni CEMT sono rilasciate agli spedizionieri doganali che le affittano di volta in volta all'impresa che questi incaricano di effettuare il trasporto
3
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico
4
Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore
5
Ai fini della sicurezza no si debbono superare le masse massime ammesse sugli assi
6
Lo spedizioniere deve iscriversi all'albo degli autotrasportatori
7
Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
8
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandatario un contratto di spedizione
9
L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni veicolo che intende utilizzare nei viaggi all'interno dell'Unione europea
10
Il vettore nel momento in cui rileva delle differenze con quanto indicato dal mittente, deve annotarle sulla lettera di vettura
11
Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
12
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di medicinali, apparecchiature ed attrezzature mediche, nonché altri articoli necessari in caso di soccorsi urgenti, soprattutto in presenza di calamità naturali
13
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto delle merci pericolose purchè nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico del veicolo
14
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
15
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato dall'autorizzazione sanitaria
16
Un'impresa italiana specializzata in traslochi che intende effettuare un trasporto in un Paese membro della CEMT può chiedere il rilascio di una autorizzazione CEMT fuori contingente
17
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t
18
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
19
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
20
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte posteriore del piano di carico
21
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
22
Per trasportare merci di tutti i generi non è più usata la fattura accompagnatoria
23
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
24
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
25
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
26
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
27
La lettera di vettura è sottoscritta dal mittente
28
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
29
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
30
La massa massima a carico tecnicamente ammissibile degli autocarri è indicata sulla carta di circolazione
31
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
32
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
33
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
34
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
35
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
36
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
37
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito UE, SEE e confederazione svizzera deve trovarsi copia certificata conforme della licenza comunitaria
38
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
39
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
40
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone
41
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
42
La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti doganali
43
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
44
Un'errata sistemazione del carico è sanzionata con il sequestro del veicolo
45
Il caricatore è responsabile delle violazioni al codice della strada commesse dal conducente quali esclusivamente le violazioni inerenti i tempi di guida e di riposo dei conducenti
46
La licenza comunitaria è disponibile in più copie conformi da tenere a bordo dei veicoli
47
Durante un trasporto internazionale l'autorizzazione CEMT va conservata in azienda in quanto durante il trasporto è sufficiente che a bordo del veicolo venga conservato il libretto dei resoconti di viaggio
48
Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione all'ambasciata italiana presso lo Stato nel cui territorio si verifica l'impedimento
49
Il trasporto in regime di cabotaggio non può essere svolto sul territorio UE
50
Nella CMR, il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati
51
Nella CMR, la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce e il passaggio della sua detenzione dal mittente al vettore
52
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
53
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
54
Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
55
Il DAU è la dichiarazione doganale utilizzata esclusivamente per i regimi di transito comunitario
56
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
57
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
58
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
59
I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
60
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone