1
I soggetti del contratto di trasporto di merci sono quattro: mittente, destinatario, vettore e caricatore
2
Innalzare il baricentro del veicolo ne favorisce il ribaltamento in curva
3
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
4
La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
5
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al veicolo mentre il cassone è a terra
6
L'unità di carico può essere costituita da un container
7
L'accordo ATP riguarda il trasporto dei rifiuti
8
Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
9
Il pallet è un carrello elevatore
10
Nella CMR, il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente
11
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
12
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
13
Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
14
Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE
15
Nella CMR, il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo
16
Nella CMR, la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale
17
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono classificate conformemente alla normativa ADR
18
Gli orari per lo sdoganamento delle merci nelle principali dogane italiane di confine terrestre solitamente sono dalle ore 6,00 alle ore 22,00
19
La licenza comunitaria ha validità di cinque anni
20
Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
21
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
22
La sostenibilità del sistema trasporti non è legata allo sviluppo della logistica del trasporto merci
23
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
24
Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità solo in regime nazionale
25
Nella CMR, il mittente non risponde mai dell'imperfezione dell'imballaggio
26
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
27
La scheda di trasporto può essere compilata dal committente
28
Le sanzioni previste per il trasporto abusivo si applicano solo al vettore
29
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli occorre l'attestato ATP
30
In base al codice comunitario, le dichiarazioni doganali debbono essere redatte su qualunque modulo
31
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna a prescindere dalla loro massa massima autorizzata, immatricolati dopo il 31 dicembre 1987
32
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
33
Le possibili configurazioni di un'impresa di trasporto non dipendono dalla forma giuridica
34
I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
35
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
36
è un regime doganale il TIR
37
Il carico utile è pari al peso della carrozzeria
38
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della eccedenza di massa caricata sui veicoli, rispetto a quella riportata nella carta di circolazione
39
Per trasportare merci pericolose deve essere sempre presente sul veicolo anche una fattura
40
Del sovraccarico di un veicolo sono responsabili il conducente, il proprietario del veicolo ed il committente.
41
Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico
42
La licenza comunitaria è rinnovabile
43
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
44
Per un trasporto di merci tra Italia e Polonia non serve nessuna autorizzazione
45
I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
46
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
47
Sono esenti dall'applicazione della CMR i trasporti funebri
48
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri
49
La crescita del trasporto merci su strada non influisce sulla sicurezza
50
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
51
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
52
Per il trasporto di rifiuti solidi urbani, è richiesto l'uso di veicoli per trasporto specifico
53
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
54
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari c'è sempre uno spedizioniere che si occupa della presentazione della dichiarazione di esportazione alla dogana
55
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
56
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato in caso di frazionamento del viaggio
57
Il trasporto di collettame può essere effettuato con cisterna
58
La licenza di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata dall'Ufficio Motorizzazione civile
59
Il sovraccarico del veicolo di oltre il 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile comporta il sanzionamento del proprietario del veicolo ma non del conducente
60
I veicoli per trasporto specifico possono esser utilizzati per il trasporto di persone