1
Se il vettore ha problemi a consegnare la merce perché il destinatario si rifiuta di riceverla, può decidere di venderla, in questo caso il ricavo spetta interamente al vettore
2
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
3
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
4
Un'errata sistemazione del carico può provocare malfunzionamento del cronotachigrafo
5
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
6
Il Carnet TIR è un documento doganale valido solo nei Paesi membri dell'Unione europea
7
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dei dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva
8
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
9
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta è vietata
10
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
11
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
12
Sono liberi da ogni regime di licenza comunitaria i trasporti in ambito UE di effetti postali nell'ambito di un regime di pubblico servizio
13
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
14
I veicoli cisterna non possono viaggiare a pieno carico per problemi di stabilità
15
La mancanza, la irregolarità o lo smarrimento della lettera di vettura internazionale CMR rende inefficace il contratto
16
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
17
Il carnet ATA ha la stessa funzione del carnet TIR
18
Più colli di piccole dimensioni devono essere distribuiti nel modo più omogeneo possibile sul piano di carico
19
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare veicoli appositamente attrezzati
20
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
21
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore
22
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito per tre operazioni nell'arco di sette giorni a determinate condizioni
23
La scheda di trasporto deve essere tenuta a bordo del veicolo in qualsiasi forma (anche in copia) purchè cartacea
24
A bordo dei veicoli per trasporto merci conto terzi in ambito extra UE deve trovarsi l'autorizzazione internazionale dello Stato extra UE
25
Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
26
L'autorizzazione CEMT in Italia è rilasciata a qualsiasi impresa che ne fa richiesta, indipendentemente dal numero di richieste inoltrate
27
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
28
Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
29
Per effettuare il trasporto di cose in conto proprio le cose trasportate devono avere stretta attinenza con l'attività
30
Un'errata sistemazione del carico può causarne la caduta
31
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito esclusivamente con veicoli immatricolate a nome di imprese artigiane o agricole
32
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto aereo
33
I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno dello sbattimento laterale in curva
34
Le casse mobili sono unità di carico utilizzati nel traffico intermodale
35
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
36
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
37
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
38
Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori
39
Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci è rilevante il soggetto economico ma non il soggetto giuridico
40
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di materiali per l'edilizia
41
Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
42
Per merci comunitarie si intendono merci importate da paesi o territori che non fanno parte del territorio doganale della Comunità e immesse in libera pratica
43
Il vantaggio dell'autoarticolato è nella interscambiabilità del semirimorchio
44
Per merci comunitarie si intendono merci sdoganate
45
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
46
I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la reperibilità delle merci da trasportare
47
Il regime di transito comunitario (UE) consente alle merci di circolare nel territorio doganale della UE con dazi d'importazione
48
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico del 5% del peso complessivo a pieno carico ammissibile del veicolo per il trasporto dei rifiuti solidi urbani
49
Il trasporto in regime di cabotaggio può essere svolto da un'impresa di autotrasporto italiana su territorio francese a determinate condizioni
50
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal libretto dei resoconti di viaggio altrimenti detto libretto statistico
51
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
52
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi
53
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si debbono utilizzare veicoli muniti di attrezzatura per lo scarramento delle carrozzerie
54
Si configura un trasporto abusivo quando si effettua il trasporto senza iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
55
La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
56
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
57
Il trasporto aereo delle merci non soffre di frammentarietà del sistema a livello europeo
58
Il sovraccarico del veicolo incide sull'efficienza dell'impianto frenante
59
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti a collettame che riguardano più partite provenienti da diversi mittenti, ciascuna di massa superiore a 5 t
60
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte