1
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge anteriormente
2
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose
3
Un unico collo molto pesante deve essere sistemato sul piano di carico utilizzando, ove possibile, lunghe travi di appoggio
4
Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
5
Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a inosservanza delle norme sociali e di sicurezza
6
Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente di un quarto della lunghezza
7
TIR sta ad indicare che il mezzo su cui è posto è stato costruito in Francia secondo rigide direttive europee
8
Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari se i Paesi interessati sono Italia e Svizzera, la merce non è sottoposta ad alcun controllo alla dogana
9
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
10
Il contratto di trasporto su strada di merci deve contenere elementi prestabiliti che rappresentano anche importanti indicazioni per il vettore
11
Quando si caricano le merci è indifferente tener conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
12
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
13
I trasporti delle merci possono avvenire con diverse modalità che sono alternative e non complementari
14
Il trasporto di collettame può essere effettuato con veicolo munito di carrozzeria furgone
15
Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
16
Ai fini della sicurezza occorre ripartire correttamente il carico per evitare il sovraccarico sugli assi
17
Tra le parti di un contratto di trasporto di merci vi sono spedizioniere e destinatario
18
I vettori sono di norma imprese private
19
Nelle zone franche o depositi franchi le merci comunitarie beneficiano di misure connesse alla loro esportazione
20
La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia
21
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo
22
La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di trasporti di veicoli danneggiati o da riparare
23
L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
24
Le cisterne sono veicoli per trasporto specifico
25
Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
26
Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli cisterna di massa massima autorizzata maggiore di 3,5 t ma non superiore a 12 t, immatricolati dopo il 31 dicembre 2006
27
Un'impresa italiana specializzata in traslochi non può, per nessun motivo, essere autorizzata a svolgere un trasporto in un Paese membro della CEMT
28
Il trasporto di cose in conto proprio è eseguito soltanto con veicoli immatricolati a nome di una persona fisica
29
I furgoni isotermici per il trasporto di derrate in regime ATP sono veicoli per trasporto specifico
30
Nel trasporto cumulativo, solamente il primo e l'ultimo vettore rispondono dei danni subiti dalle merci se non è possibile individuare il vettore che li ha causati
31
L'autorizzazione CEMT consente l'effettuazione di trasporti di tipo bilaterale, di transito, fra Stati diversi da quello di immatricolazione del veicolo, tragitti a vuoto
32
La licenza per il trasporto in conto proprio non contiene nessuna limitazione relativamente alle cose trasportate
33
Il pallet consente rapide operazioni di trasbordo della merce
34
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di prodotti della pesca freschi
35
Innalzare il baricentro del veicolo aumenta la stabilità di marcia
36
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenerne basso il baricentro
37
Per effettuare trasporto di cose per conto di terzi le imprese con autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 t devono dimostrare solo il requisito dell'onorabilità
38
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per ridurre il consumo di carburante del veicolo
39
In ambito CEMT, fatto salvo l'effetto delle riserve, è liberalizzato il trasporto di veicoli danneggiati o da riparare e il movimento dei veicoli destinati alla riparazione
40
La scheda di trasporto non è obbligatoria
41
L'uso di autoarticolati è particolarmente indicato nel caso di trasporto intermodale
42
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
43
Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia
44
Nella CMR, l'avaria è il danneggiamento della merce con riduzione del suo valore economico e della sua utilizzabilità
45
L'uso dell'autotreno è indicato quando si trasportano imbarcazioni lunghe oltre dodici metri
46
Le piattaforme logistiche razionalizzano i viaggi di consegna e riducono l'intensità di traffico
47
Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in ogni caso
48
Le trattrici stradali sono veicoli per uso speciale
49
E' ammessa la tolleranza di sovraccarico per il trasporto di benzina purché nel limite del 5% della massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
50
Le merci comunitarie sono definite "in libera pratica"
51
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
52
Quando il conducente del veicolo viola le norme di sicurezza della circolazione stradale, è da ritenersi corresponsabile (obbligato in solido) solo il vettore
53
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni si debbono utilizzare, per motivi di sicurezza veicoli attrezzati con sponde montacarichi
54
L'installazione del sistema frenante ABS è sempre obbligatoria in tutti i veicoli
55
Il trasporto in cisterna di sfarinati e farine destinate all'alimentazione umana deve essere accompagnato da nessun documento specifico
56
La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
57
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
58
Durante la fase di carico del veicolo, le merci che devono essere consegnate per prime devono essere quelle meno accessibili
59
L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
60
I vettori sono sempre società di capitali