1
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
2
La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
3
Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo
4
Le betoniere sono veicoli per uso speciale
5
I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
6
I container e le casse mobili possono non essere di proprietà delle aziende che le utilizzano
7
Le copie della licenza comunitaria vengono rilasciate in numero corrispondente ai veicoli in disponibilità
8
Per trasportare benzina non è obbligatorio compilare una scheda tecnica contenente le indicazioni e le precauzioni da usare in caso di incedente o di perdita del carico
9
Per il trasporto internazionale di benzina serve il DAA
10
La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
11
Nel carico delle merci è importante tenere conto dell'ordine di consegna dei singoli colli
12
E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato
13
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale
14
Nella CMR, la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione
15
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
16
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
17
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
18
I container e le casse mobili non hanno dimensioni standard
19
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto effettuato da più vettori successivi con un unico contratto
20
L'abolizione delle barriere doganali alle frontiere interne alla UE consente la libera circolazione delle persone e delle merci fra gli Stati membri
21
L'installazione del sistema frenante ABS è obbligatoria solo per i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
22
Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'intermodalità
23
Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
24
La licenza comunitaria ha una durata di5 anni
25
A bordo dei veicoli per trasporto merci in conto proprio in ambito extra UE deve trovarsi la carta di circolazione
26
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti si utilizzano, di norma, veicoli classificati mezzo d'opera muniti di cassone ribaltabile
27
E' consentito un sovraccarico massimo del 15% rispetto alla massa complessiva a pieno carico ammissibile del veicolo
28
I container e le casse mobili trovano largo impiego nei trasporti combinati
29
Per il trasporto di terra, sabbia e materiali inerti sfusi si devono utilizzare veicoli muniti di sponde montacarichi
30
Per trasporto cumulativo s'intende il trasporto di diverse tipologie di merci
31
è un regime doganale l'importazione temporanea relativa a merci comunitarie
32
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono necessari per il trasporto delle merci pericolose
33
Per veicolo scoperto si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con telone
34
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
35
Il caricatore è l'impresa o la persona giuridica pubblica che riceve la merce dal vettore
36
La scheda di trasporto può essere sostituita da copia del contratto di trasporto in forma scritta
37
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è necessario utilizzare accorgimenti per evitarne il rotolamento
38
Il carico utile di un veicolo è individuato dalla sua portata
39
Il cabotaggio per i vettori UE per conto di terzi, stabiliti in Paesi membri ammessi al cabotaggio, e del SEE è consentito se le operazioni sono successive ad un trasporto nazionale
40
Chiunque guidi un autocarro immatricolato in uso proprio deve essere titolare di carta di qualificazione del conducente.
41
L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
42
I veicoli cisterna, percorrendo una curva,sono soggetti al fenomeno della dispersione del carico a causa dello sbattimento laterale
43
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
44
Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
45
I vettori sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
46
I servizi di cabotaggio, in linea generale, sono consentiti a imprese non titolari di licenza comunitaria e proprietarie di attestato del conducente per l'autista, ove previsto
47
Fanno parte della Conferenza europea dei Ministri dei trasporti (CEMT) tutti gli Stati componenti della UE
48
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
49
Nel disporre più colli in un vano di carico bisogna distribuire il peso in maniera il più possibile uniforme
50
Il trasporto stradale di merci è meno inquinante del trasporto ferroviario
51
Sono esenti dalla scheda di trasporto i trasporti per conto di terzi in ambito nazionale
52
L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico
53
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
54
Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
55
A bordo dei veicoli per trasporto di cose per conto di terzi deve trovarsi la licenza per il trasporto di cose in conto proprio
56
Il caricatore è corresponsabile, unitamente al mittente, della scelta dell'autista
57
Nel sub-trasporto un soggetto conferisce ad un ulteriore soggetto l'incarico di trasporto senza contratto
58
Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
59
I mezzi d'opera non sono esenti dalla disciplina dell'autotrasporto di merci
60
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze