1
Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
2
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la tempestività
3
Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli la carta di circolazione deve contenere l'annotazione di idoneità al trasporto di merce pericolosa
4
Lo spedizioniere è colui che ha concluso con il mandante un contratto di spedizione
5
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'aumento dei gas serra
6
Le merci movimentate con pallet non possono essere sovrapposte
7
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalla tipologia dell'impianto frenante
8
L'accordo ATP riguarda il trasporto delle merci che possono contaminare le acque
9
La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
10
Il carico utile del rimorchio corrisponde alla sua massa massima a pieno carico
11
Più colli di piccole dimensioni devono essere concentrati nella parte anteriore del piano di carico
12
Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
13
Nel contratto di trasporto su strada, la forma scritta non è discrezionale
14
Il pallet consiste in bombole ad alta pressione
15
Un'errata sistemazione del carico può sbilanciare il veicolo
16
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta sia dal mittente che dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri del mittente e del vettore secondo le regole dello Stato nel quale è emessa
17
Il mittente può decidere di cambiare il destinatario in qualsiasi momento del viaggio, sia all'andata che al ritorno
18
Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di traffico
19
A bordo dei veicoli adibiti al trasporto di alimenti sfusi deve trovarsi la licenza comunale per l'esercizio del servizio
20
La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
21
I magazzini e i recinti doganali di temporanea custodia sono solitamente situati nelle grandi città
22
L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
23
Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata
24
La capacità di carico di una cisterna per merci non pericolose dipende dalle prescrizioni delle norme ADR
25
I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche stabilite da ogni azienda di trasporto
26
Il servizio doganale di riscontro è esercitato dai carabinieri
27
Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
28
L'autorizzazione CEMT accompagna il veicolo a motore
29
Il vettore nel momento in cui sulla lettera di vettura non è stato indicato il termine massimo di consegna, non è tenuto a mettere le cose trasportate a disposizione del destinatario
30
L'unità di carico non può essere un semirimorchio
31
La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
32
Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
33
Il carico utile di un autoveicolo coincide con la sua massa complessiva a pieno carico
34
L'autorizzazione CEMT deve essere obbligatoriamente accompagnata dal certificato di iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi
35
Il Carnet TIR è valido per un solo viaggio
36
La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri
37
Le autorizzazioni CEMT sono libere per i Paesi UE e contingentate per tutti gli altri
38
Il caricatore è responsabile civilisticamente per i danni cagionati a terze persone e cose in conseguenza delle violazioni commesse dal conducente
39
Per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
40
La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
41
La lettera di vettura internazionale CMR quando manca o viene smarrita influisce sulla validità del contratto di trasporto
42
Un veicolo adibito al trasporto merci per conto terzi, in ambito UE, non deve essere munito della copia conforme della licenza comunitaria qualora la portata utile non superi le 6 t
43
Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
44
La lettera di vettura internazionale CMR è compilata in 3 esemplari originali
45
Nella CMR, il mittente ha facoltà di esigere che il vettore verifichi il peso lordo o la quantità in cui la merce è espressa, a spese del vettore
46
Per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
47
Un unico collo molto pesante può essere posizionato indifferentemente all'estremità anteriore o all'estremità posteriore del piano di carico
48
L'unità di carico può essere costituita da un container
49
Un'errata sistemazione del carico può provocare danni all'impianto elettrico del veicolo
50
Per unità di trasporto s'intende un autocarro con o senza rimorchio
51
Il carico deve essere sistemato in modo da mantenere il baricentro del carico il più in alto possibile
52
Il termine per la prescrizione in materia di contratto di trasporto decorre dal giorno in cui è stato firmato il contratto
53
Innalzare il baricentro del veicolo può compromettere la stabilità di marcia
54
Per effettuare trasporti combinati si utilizzano autoveicoli con carrozzeria cisterna
55
I soggetti giuridici coinvolti nel contratto di trasporto su strada comprendono il vettore, che deve accertarsi che il carico sia stato fatto a regola d'arte
56
S'intende per territorio doganale italiano il territorio italiano circoscritto dalla linea doganale
57
I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utilizzati per il trasporto dei veicoli in avaria
58
La massa complessiva a pieno carico è la differenza tra la portata e la tara
59
Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore
60
Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nella parte centrale del piano di carico, all'interno dell'interasse