Capitolo C1 - Quiz CQC persone n. 11

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 11 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il conducente di un autobus di linea può aderire alla richiesta dei passeggeri di poter scendere o salire al di fuori delle fermate previste
2 Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio di linea
3 La carta della mobilità garantisce rispetto dell'ambiente
4 L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) comporta vantaggi economici e aumenta la sicurezza della circolazione
5 Il conducente dell'autobus può mangiare o fumare a bordo quando non è in servizio
6 La sede tranviaria può essere propria o promiscua
7 La responsabilità civile ricade anche sul conducente
8 Sulle aree di fermata degli autobus è consentita la fermata ma è vietata la sosta alle autovetture
9 Il passeggero può prenotare le fermate anche se non sono prestabilite
10 Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
11 La corsia di decelerazione consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata
12 La responsabilità penale può sorgere in caso di omicidio colposo
13 Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto
14 La responsabilità penale può essere assunta, solitamente a titolo oneroso, anche da soggetti esterni, quali le assicurazioni
15 L'autostazione realizzata con il fabbricato viaggiatori ad un lato del piazzale ha una serie di marciapiedi paralleli al lato del fabbricato
16 L'attraversamento pedonale vieta ai pedoni di attraversare la strada dall'uno all'altro lato
17 L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) consente di migliorare il rispetto degli orari di servizio dei veicoli destinati al trasporto pubblico
18 Il salvagente è riservato alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
19 L'area pedonale è un'area esclusa ai pedoni e delimitata da marciapiedi col ciglio dipinto di giallo-nero
20 Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non possono mai essere fronteggiate dal conducente
21 All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone con carrozzella solo se l'autobus è dotato dei previsti sistemi di alloggiamento delle stesse
22 Nel contratto di trasporto di persone, il vettore risponde per responsabilità contrattuale di avaria delle cose
23 Gli autobus richiedono molta attenzione durante la circolazione nel piazzale dell'autostazione a causa delle dimensioni degli sbalzi anteriori o posteriori
24 All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in soprannumero rispetto a quanto previsto dal documento di circolazione solo se richiesto da esigenze di servizio
25 Il contratto di trasporto stradale di persone, di regola, si perfeziona con il rilascio di un biglietto di viaggio dietro pagamento di un corrispettivo
26 Le autostazioni non possono contenere una biglietteria
27 Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia, un autobus lungo 8 metri e di massa a pieno carico inferiore a 5 t può circolare sulla corsia più a sinistra
28 Le condizioni contrattuali del conducente possono essere causa di pericolo durante la marcia
29 Il viaggiatore può salire sui mezzi di trasporto anche senza biglietto e/o prenotazione
30 L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni del veicolo
31 Il golfo di fermata è delimitato da segnaletica orizzontale di colore giallo
32 Durante il trasporto di passeggeri, l'esperienza del conducente è sempre importante ai fini di una corretta valutazione dei rischi
33 L'età del conducente può essere causa di pericolo durante la marcia
34 Prima di partire, il conducente dell'autobus deve accertare l'efficienza e la pulizia dei dispositivi di visione diretta (parabrezza, vetri laterali, ecc.) ed indiretta (specchi retrovisori e dispositivi a telecamera e monitor)
35 Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente non possono far guidare persone estranee al servizio
36 L'obbligo di protezione del vettore non esime il passeggero dall'onere di autoprotezione e collaborazione
37 Il parcheggio scambiatore non agevola l'intermodalità
38 La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
39 La corsia è una parte della strada destinata alla circolazione di una sola fila di veicoli
40 Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dagli autobus
41 Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
42 La corsia specializzata è destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre o che presentano basse velocità
43 All'interno dell'autobus possono essere trasportate persone in piedi se esiste spazio libero nei corridoi
44 Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali numero di addetti ai servizi di pulizia dei veicoli
45 Di regola, i conducenti di autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente devono aderire alla richiesta di trasporto di persone, anche alla fine del servizio o qualora siano impegnati con altri clienti
46 L'illuminazione interna degli autobus deve essere periodicamente controllata
47 La responsabilità penale ricade solo su chi commette il fatto
48 Durante la circolazione, le situazioni di pericolo possono sempre essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
49 La sede stradale è una superficie compresa entro i confini stradali
50 La corsia riservata se riservata alla circolazione degli autobus in servizio pubblico è delimitata da strisce longitudinali gialle
51 I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata interne alla carreggiata
52 L'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva è dovuto alla scarsa altezza da terra dell'autobus
53 Il salvagente è percorribile dagli autobus urbani di linea
54 La sede tranviaria promiscua è delimitata da appositi segnali verticali
55 Il fenomeno del rollio di un veicolo carico aumenta quando si percorrono due curve in rapida successione
56 L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea è contrassegnata dall'iscrizione "AUTOBUS DI LINEA" posta sulla pavimentazione all'interno della zona di fermata
57 Nel servizio di linea il biglietto non è mai cedibile
58 Il piazzale dell'autostazione deve essere utilizzato seguendo le norme del regolamento di esercizio
59 L'area pedonale è un'area nella quale è vietata la circolazione dei velocipedi (biciclette)
60 Lo spartitraffico è destinato alla separazione di correnti veicolari
61 L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore della sporgenza della carrozzeria dall'asse anteriore
62 Il conducente dell'autobus, deve azionare il comando di apertura e chiusura delle porte previa verifica di poter compiere la manovra senza alcun pericolo per i passeggeri
63 Il conducente dell'autobus non è tenuto a prestare assistenza ai passeggeri durante il trasporto
64 I passeggeri hanno il dovere di munirsi di documento di viaggio valido ed essere sempre pronti ad esibirlo su richiesta del personale preposto al controllo
65 L'obbligo di protezione del vettore non richiede a carico del passeggero nessun onere
66 La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dal numero di posti a sedere
67 La responsabilità penale è esclusa quando il fatto dipenda da causa di forza maggiore
68 Il conducente di un autobus di linea deve mantenere il veicolo pulito e in buone condizioni
69 Il passo carrabile è un punto in cui è vietata la sosta ma non la fermata
70 I passeggeri hanno il dovere di rispettare il personale viaggiante preposto alle funzioni di guida e di controllo, e osservare le sue disposizioni
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 11
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali