1
Prima di partire, il conducente dell'autobus deve verificare la presenza dei panelli retroriflettenti posteriori
2
Lo spartitraffico è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni
3
Nei centri abitati, di regola, è vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t sui binari tranviari a raso
4
I veicoli a motore debbono, di norma, circolare in prossimità del margine destro della carreggiata
5
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
6
Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
7
Per servizio regolare, a livello internazionale, s'intende un servizio che può essere specializzato per il trasporto esclusivo di talune categorie di viaggiatori
8
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare un numero non prestabilito di passeggeri
9
La scelta dell'autobus è condizionata, tra l'altro, dalla possibilità di trasportare persone con disabilità su carrozzella
10
Il viaggiatore può fumare se lo desidera
11
Lo spartitraffico è una parte della strada su cui è vietata la sosta
12
Il taglio delle curve degli autobus è dovuto all'impostazione della traiettoria da parte del conducente che non tiene conto della distanza tra gli assi
13
Il viaggiatore non deve occupare più di un posto a sedere
14
La sede tranviaria propria è percorribile anche da altri veicoli
15
Si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei veicoli dei pedoni e degli animali
16
Il conducente dell'autobus non deve distrarsi durante la guida
17
Il salvagente è una parte della strada che agevola la salita/discesa dei passeggeri dai filobus
18
Gli autobus possono avere lunghezza massima di 15,00 m se hanno 3 assi
19
L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto al notevole valore dello sbalzo anteriore
20
Il procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa è considerato un'azione anticipata sui comandi (guida anticipata)
21
La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
22
I golfi di fermata dei veicoli pubblici sono aree di fermata esterne alla carreggiata
23
Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 70 m l'una dall'altra
24
Le autostazioni possono rappresentare importanti complessi di interscambio modale
25
Il personale viaggiante non può mai scendere dal mezzo
26
Nelle autostazioni, il fabbricato dei veicoli è attrezzato per la permanenza dei viaggiatori in attesa dell'arrivo degli autobus
27
Il parcheggio è destinato alla sosta di autocaravan per un tempo limitato
28
Le corsie riservate agli autobus possono essere utilizzate dai velocipedi (biciclette)
29
Le fermate dei veicoli pubblici sono segnalate da segnale verticale installato dal gestore del servizio, previa intesa con l'ente proprietario della strada
30
Gli autobus non sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva
31
Il piazzale dell'autostazione non è mai utilizzato dai viaggiatori
32
Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non sempre possono essere evitate con l'impiego dei dispositivi di sicurezza
33
Il trasporto di persone con disabilità su carrozzella può essere effettuato in deroga alle prescrizioni riportate sulla carta di circolazione
34
L'eventuale segnaletica orizzontale dell'area di fermata dei veicoli pubblici per il trasporto collettivo di linea ha, all'interno della zona di fermata, la scritta BUS
35
Una brusca frenata potrebbe causare un pericoloso spostamento delle merci trasportate nel vano di carico
36
Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
37
La sede stradale è riservata alla circolazione dei tram e dei veicoli assimilati
38
Nella carta della mobilità aziendale è indicato lo standard dei fattori di qualità del servizio quali servizi per viaggiatori con disabilità
39
Le aree di fermata degli autobus in servizio di linea sono destinate al trasporto pubblico collettivo di linea
40
Il passo carrabile è un accesso ad un'area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli
41
I passeggeri in piedi sugli autobus devono essere concentrati nella parte posteriore del veicolo
42
La sede tranviaria propria è percorribile da altri veicoli poiché i binari sono a raso
43
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di presentabilità del personale
44
Le autostazioni sono aree dedicate esclusivamente al ricovero e la manutenzione dei mezzi
45
Il passeggero non può infrangere volutamente il regolamento dell'impresa di trasporto
46
Il contratto di trasporto è un contratto a titolo oneroso
47
Il personale viaggiante deve evitare di parlare con i passeggeri anche a veicolo fermo
48
I passeggeri hanno il dovere di rivolgersi al personale viaggiante in caso di pericolo
49
L'area pedonale è una zona nella quale possono transitare veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie
50
Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito
51
Le condizioni atmosferiche come la pioggia, il gelo, la nebbia, ecc. possono essere causa di pericolo durante la marcia
52
Ai passeggeri con disabilità non è consentito caricare sull'autobus la propria carrozzella
53
La sede tranviaria promiscua è segnalata da colonnine gialle lampeggianti
54
Con il contratto di trasporto, il vettore si obbliga a trasferire persone o merci da un luogo all'altro verso un corrispettivo
55
Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve mantenere ben frenato il veicolo
56
Le strade extraurbane principali sono percorribili solo da alcune categorie di veicoli
57
I passeggeri hanno il dovere di rispettare le norme che regolano il trasporto di oggetti e animali
58
Il parcheggio è un'area o infrastruttura posta fuori della carreggiata
59
Il passaggio pedonale agevola l'intermodalità
60
Durante la circolazione, la velocità di reazione del conducente è sempre importante, ai fini di una corretta valutazione dei rischi
61
La frenata brusca comporta il sovraccarico dell'asse posteriore
62
La responsabilità contrattuale consiste nel rispetto del contratto tra vettore e compagnia di assicurazione
63
La corsia specializzata consente la circolazione di soli veicoli pubblici
64
Il rapporto contrattuale nel trasporto di persone ha termine quando il passeggero discende dal mezzo di trasporto e si esauriscono tutte le operazioni di riconsegna dell'eventuale bagaglio
65
Il parcheggio è destinato ai pedoni
66
La responsabilità civile da fatto illecito riguarda anche la produzione di danni nel contesto della circolazione stradale
67
Nella carta della mobilità aziendale i soggetti erogatori definiscono gli impegni in materia di colore degli autobus utilizzati
68
Le autostazioni sono complessi integrati di strutture e servizi finalizzati allo scambio dei viaggiatori e dei loro bagagli
69
La responsabilità civile da fatto illecito non ha nulla a che fare con la responsabilità extracontrattuale
70
Le aree di fermata degli autobus non possono essere usate per la fermata degli altri veicoli