Modulo 2 - Quiz CQC persone 2019 n. 5

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Scheda 5 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'indicazione di una scarsa pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da perdita d'aria nell'impianto frenante
2 L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
3 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'aria
4 Gli elementi frenanti possono essere del tipo a tamburo o a disco
5 E'opportuno controllare periodicamente il liquido di raffreddamento del motore per evitare che si abbassi eccessivamente la temperatura dell'olio del motore
6 Il rallentatore è particolarmente efficiente alle alte velocità
7 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio
8 Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
9 Il freno motore limita la fuoriuscita dei gas di scarico
10 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dall'insufficiente quantità del liquido stesso
11 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus
12 Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero della trasmissione
13 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare gravi danni di quest'ultimo
14 L'eccessiva pressione di gonfiaggio degli pneumatici ne provoca un maggiore consumo sui fianchi
15 L'uso del freno motore evita un innalzamento della temperatura del motore
16 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore limita il surriscaldamento dei freni
17 L'impianto frenante oleopneumatico utilizza aria compressa ed olio
18 L'impianto frenante pneumatico è dotato di un convertitore pneumoidraulico
19 Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
20 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento della ventola
21 La presenza di acqua nel serbatoio dell'aria dell'impianto frenante aumenta il volume a disposizione dell'aria
22 L'inserimento del freno di stazionamento è segnalato da un' apposita spia
23 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale
24 Il modulatore di pressione in funzione del carico consente di variare l'altezza del pianale del veicolo
25 Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleo-pneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
26 La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo
27 L'anomalo funzionamento dell'alternatore compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico
28 Il circuito frenante pneumo-idraulico prevede la contemporanea presenza di aria ed olio
29 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'inefficienza della frenatura
30 Una perdita di equilibratura delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
31 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
32 E' necessario aumentare la forza di trazione con l'aumentare del carico
33 Nelle lunghe discese è consigliabile non usare il freno motore per evitarne il suo deterioramento
34 Sterzare a veicolo fermo aumenta precocemente il gioco dello sterzo
35 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da difettoso funzionamento della spia stessa
36 Il compressore dell'impianto frenante comprime l'olio destinato ad agire sugli elementi frenanti
37 Nell'impianto frenante oleopneumatico il compressore aspira l'aria dall'esterno e la convoglia negli appositi serbatoi
38 Se il veicolo stenta ad avviarsi si devono collegare tra loro, con un cavo, i due poli della batteria
39 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da difettoso funzionamento della valvola di protezione dei serbatoi
40 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare lo sforzo di trazione
41 Il distributore duplex distribuisce la differente velocità di rotazione delle ruote motrici in curva
42 L'intasamento del filtro del carburante comporta perdita di efficienza del motore
43 L'anticongelatore dell'impianto frenante evita la formazione di ghiaccio all'interno del circuito
44 Gli pneumatici, se montati su ruote gemellate, devono essere gonfiate ad una pressione inferiore da quella prevista dal costruttore
45 Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare gli pneumatici
46 Il modulatore di pressione in funzione del carico al bloccaggio delle ruote riduce la pressione dell'aria su tutti gli elementi frenanti
47 Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, deve arrestarsi quanto prima in condizioni di sicurezza
48 Il miglior compromesso tra velocità e consumo di carburante si ha in corrispondenza della coppia massima
49 L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
50 L'impianto frenante oleo-pneumatico è munito di distributore a mano
51 L'alternatore genera corrente alternata ed il suo malfunzionamento impedisce che la batteria si ricarichi
52 Il convertitore pneumo-idraulico utilizza la pressione dell'aria per comprimere l'olio
53 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante agisce sul cambio
54 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio al fine di trattenere le impurità dell'olio
55 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
56 La diversa pressione di gonfiaggio degli pneumatici di uno stesso asse comporta uno scostamento dalla traiettoria rettilinea
57 Il codice della strada impone di verificare periodicamente il livello dell'olio di lubrificazione del motore
58 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri
59 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere provocata dal percorrere un lungo tratto in rettilineo a velocità costante
60 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della cinghia trapezoidale
61 Un'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici provoca un eccessivo consumo dei bordi del battistrada
62 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento dei satelliti e dei planetari
63 è consentito montare sullo stesso asse pneumatici di disegno diverso, purché lo spessore del battistrada sia superiore a 1,6 mm
64 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'ingresso di sostanze estranee nella camera di combustione
65 In salita, a parità di pendenza, all'aumentare del carico è necessario inserire una marci più alta per ottenere uno sforzo di trazione maggiore
66 L'eccessivo gioco dello sterzo si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani
67 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'emissione di fumo nero allo scarico
68 Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
69 Il raddrizzatore è incorporato nell'alternatore e compensa gli squilibri di peso nel veicolo
70 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di deumidificatore
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 5
soluzioni vero falso
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