Capitolo B3 - Quiz CQC merci n. 2

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 I vettori (imprese di trasporto su strada) possono essere società per azioni
2 Il settore dei trasporti è considerato responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra
3 Secondo la normativa ADR per veicolo telonato si intende un veicolo anche centinato, cioè munito di centine e un telone
4 Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto si intende un veicolo cisterna sprovvisto di coibentazione
5 La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
6 Per il trasporto di prodotti alimentari non deperibili deve essere utilizzato un veicolo conforme alle norme dell'accordo ATP (accordo internazionale trasporto derrate deperibili)
7 Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate nella zona laterale del carico non deve superare la temperatura prevista per il prodotto
8 Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a GPL oppure a metano
9 La normativa internazionale ADR intende per unità di trasporto un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
10 Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
11 L'applicazione dei principi dell'economia circolare coinvolge anche il settore dei trasporti destinato alla movimentazione delle merci con particolare riferimento all'evoluzione degli hub logistici
12 Si stima che i veicoli ibridi emettono nell'atmosfera circa il 53% dell'anidride carbonica emessa da un motore a benzina
13 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di raggiungere località non raggiungibili con altre modalità di trasporto
14 Un motore a combustione interna alimentato con idrogeno non ha emissioni inquinanti tipiche del motore alimentato con combustibili fossili
15 Nel trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei veicoli con "carichi di ritorno"
16 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci deperibili in regime di temperatura controllata
17 Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
18 L'idrogeno è un gas che a temperatura ambiente occupa molto più spazio di un carburante normale (ha una bassa densità energetica)
19 Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dalla UE
20 La forma societaria di un'impresa di autotrasporto non dipende dalla dimensione ma solamente dalla tipologia di trasporto
21 Nei veicoli ibridi serie-parallelo il motore termico può funzionare esclusivamente da motore di trazione
22 Non è necessaria alcuna precauzione se occorre aprire le porte del mezzo di trasporto in regime ATP, per esempio, per effettuare le ispezioni
23 Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di verificare la pressione dei contenitori adibiti al trasporto merci
24 Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
25 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
26 Tra i vantaggi dell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio-metano) spicca l'impatto ambientale del veicolo che risulta più silenzioso e ha emissioni inquinanti più basse
27 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per le due modalità con cui può essere esercitato: in conto proprio o per conto di terzi
28 Negli impianti di tipo dual-fuel (gasolio-LNG) il metano è immagazzinato in fase liquida in appositi serbatoi criogenici
29 Per unità di trasporto s'intende un autocarro al quale sono agganciati due rimorchi
30 I veicoli ibridi con motori elettrici e motori termici a benzina o diesel possono funzionare in modo che quello termico alimenti l'altro
31 La crescita del trasporto merci su strada non influisce sull'impatto ambientale
32 Lo sviluppo della mobilità sostenibile (veicoli elettrici e ibridi), soprattutto nel medio termine, richiede un adeguato numero di punti di rifornimento che erogano gasolio e benzina
33 Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
34 Nell'utilizzo di sistemi di alimentazione di motori Diesel del tipo dual-fuel (gasolio - metano) occorre considerare l'impatto ambientale del veicolo che risulta più rumoroso e ha emissioni inquinanti più alte
35 Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
36 Nei motori a combustione interna, solamente il 60% circa dell'energia prodotta dalla combustione si trasforma in energia meccanica
37 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire a causa del traffico
38 L'installazione dell'ABS (dispositivo antibloccaggio del sistema frenante) è obbligatoria sui veicoli ADR in relazione all'anno di immatricolazione, alla massa complessiva e alla modalità di trasporto
39 Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni
40 I veicoli a basso impatto ambientale hanno un minor consumo di carburante
41 Il sistema di alimentazione del motore dei veicoli può consentire il funzionamento del propulsore alternativamente a benzina e GPL oppure a benzina e metano
42 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
43 Per unità di trasporto s'intende un contenitore
44 Nel campo dell'autotrazione, non è ritenuto importante lo sfruttamento dell'idrogeno per l'alimentazione dei propulsori dei veicoli leggeri e pesanti tramite la tecnologia delle celle a combustibile
45 I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
46 Nei veicoli ibridi parallelo il motore elettrico non sostituisce il motore termico (che è il motore principale) ma collabora con esso
47 Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura prevista per il prodotto
48 La sostenibilità del sistema trasporti non è influenzata dalle reti transeuropee di trasporto
49 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria di trasporto offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
50 Secondo la normativa ADR per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
51 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per il fatto che possono esercitare l'attività solo aziende specializzate nel settore
52 I vettori (imprese di trasporto su strada) sono imprese che possono assumere dimensioni e forme giuridiche diverse
53 Secondo la normativa ADR per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde
54 I trasporti delle merci terrestri possono distinguere in trasporti su strada e su gomma
55 La modifica di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata comporta specifica approvazione a seguito di visita e prova presso il competente UMC (ufficio motorizzazione civile)
56 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 2 gradi centigradi
57 Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
58 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
59 La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di carburanti
60 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
61 La transizione verso una mobilità sostenibile (verde) è indipendente dall'implementazione dei punti di ricarica e di rifornimento per l'utilizzo dei carburanti alternativi
62 L'idrogeno può essere utilizzato per alimentare veicoli muniti di celle a combustibile (fuel-cells) che producono energia elettrica per far funzionare un motore elettrico
63 La crescita del trasporto merci su strada è aumentata negli ultimi dieci anni
64 Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
65 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
66 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
67 Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili è sufficiente la rispondenza del veicolo alle norme igienico sanitarie stabilite dalle competenti autorità sanitarie
68 La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti agricoli
69 La riduzione del costo del trasporto si ottiene anche ottimizzando le potenzialità di ogni modalità di trasporto
70 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto fluviale
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali