Modulo B3 - Quiz CQC merci n. 2

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 2 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 I trasporti delle merci avvengono in prevalenza per via d'acqua
2 I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su rotaia
3 Il sistema di navigazione satellitare Galileo consente di seguire l'iter delle merci in qualsiasi punto
4 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto
5 Il trasporto stradale di merci è aumentato con l'abbattimento delle frontiere attuato dall'UE
6 Il trasporto stradale di merci è completamente liberalizzato in tutto il continente europeo, a seguito dell'abbattimento delle frontiere
7 L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene tramite l'utilizzo della modalità di trasporto marittimo
8 Il trasporto stradale di merci internazionale è una delle cause principali della congestione dei grandi assi stradali europei
9 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi sul consumo di energia
10 Il trasporto stradale consente la consegna porta a porta
11 I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma
12 La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo un percorso più pianeggiante
13 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più costoso in termini energetici
14 Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP in nessun caso
15 La sostenibilità del sistema trasporti non è legata all'utilizzo di energia verde nei veicoli industriali
16 Per veicolo chiuso si intende un veicolo il cui pianale è ricoperto con un telone
17 Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
18 L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci è legata esclusivamente all'utilizzo della modalità fluviale
19 I vettori possono essere società per azioni
20 è trasporto in condizioni di eccezionalità il trasporto di cose indivisibili che, per loro dimensione, determinano eccedenza rispetto ai limiti di sagoma fissati dal codice della strada
21 Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio
22 Per veicolo telonato si intende un veicolo il cui pianale nudo oppure munito di sponde, viene coperto da un telone per proteggere la merce trasportata
23 Lo spedizioniere rende conto al mittente del suo operato
24 Le piattaforme logistiche non garantiscono efficienza nel caso sia richiesta rapidità del servizio
25 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di merci pericolose
26 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 20% della lunghezza
27 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
28 Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
29 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta tra diverse modalità di trasporto
30 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto navale
31 La normativa internazionale ADR si applica al trasporto di merci alimentari
32 I veicoli a basso impatto ambientale hanno costi iniziali superiori ai veicoli convenzionali
33 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
34 Il trasporto aereo delle merci risente di procedure farraginose
35 L'installazione del sistema frenante ABS evita il bloccaggio delle ruote durante la frenatura del veicolo
36 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti su rotaia
37 Per trasportare prodotti alimentari, è obbligatorio utilizzare veicoli rispondenti alle norme ATP solo nel caso di alcune derrate deperibili
38 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più adatto al mercato porta a porta
39 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno adatto al mercato porta a porta
40 I vettori non sono obbligati a disporre di un parco automezzi
41 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP le merci pericolose
42 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti i veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3
43 Per unità di trasporto s'intende un rimorchio o semirimorchio quando sono sganciati sulla strada
44 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti surgelati
45 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
46 La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
47 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
48 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto stradale
49 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di idonei estintori
50 Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a utilizzo insufficiente della modalità di trasporto stradale
51 Rientrano nelle disposizioni di trasporto in regime ATP i prodotti di scarto delle industrie metallurgiche
52 I vettori non possono essere società a responsabilità limitata
53 I vettori svolgono attività di autotrasporto dietro corrispettivo
54 I conducenti di veicoli adibiti al trasporto di merci per conto di terzi, se guidano veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, devono aver conseguito la carta di qualificazione del conducente e frequentare i corsi di aggiornamento periodico
55 Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli non deve figurare nessuna annotazione relativa all'idoneità del mezzo di trasporto
56 I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori tecnici relativi al trasporto, tra cui la distanza
57 Lo spedizioniere non stipula mai un contratto con il committente
58 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un notevole decremento nel prossimo futuro rispetto alla modalità ferroviaria
59 Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado
60 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini energetici
61 I trasporti delle merci su lunga distanza avvengono prevalentemente su rotaia
62 Il trasporto marittimo contribuisce alla riduzione della congestione della rete stradale
63 Il trasporto marittimo a corto raggio, non supplisce mai alla congestione di determinate infrastrutture stradali
64 Il trasporto stradale di merci è la modalità di trasporto maggiormente utilizzata
65 La crescita del trasporto merci su strada favorisce la congestione della rete stradale
66 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo
67 Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più bassa delle derrate in tutti i punti del carico non deve essere inferiore alla temperatura indicata
68 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando supera i limiti massimi di lunghezza fissati dal codice della strada
69 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando un trasporto intermodale sulle lunghe distanze
70 Il sistema logistico permette il trasferimento delle sole merci
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 2
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali