Modulo B3 - CQC merci 2019 n. 4

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 2 gennaio 2022.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 4 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 I vettori sono di norma imprese private
2 Il trasporto stradale garantisce migliore tempestività del servizio
3 Le piattaforme logistiche non consentono la gestione di imballaggi e prodotti dismessi
4 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando sporge posteriormente del 10% della lunghezza
5 Il limitatore di velocità è obbligatorio per tutti gli autocarri superiori alle 3,5 t massa a pieno carico
6 Lo spedizioniere ha gli obblighi e i diritti del vettore
7 Il trasporto marittimo richiede ancora sviluppo e potenziamento delle vie navigabili interne
8 Il trasporto marittimo è economicamente meno conveniente delle altre modalità di trasporto
9 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa diminuire per causa del traffico
10 Il trasporto aereo delle merci ha adeguate infrastrutture logistiche di accesso
11 Il trasporto marittimo non richiede investimenti importanti per il miglioramento dei servizi
12 Il trasporto aereo di merci ha registrato un aumento dei costi per la sicurezza a seguito delle disposizioni emanate in materia, dal Parlamento e dalla Commissione Europea
13 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è meno costoso in termini di inquinamento
14 I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo
15 La normativa internazionale ADR si applica ai trasporti di macchine operatrici eccezionali
16 Il limitatore di velocità è obbligatorio per i veicoli delle categorie M2, M3 e consigliato per i veicoli delle categorie N2, N3
17 Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN
18 Lo spedizioniere assume l'obbligo di concludere, in nome proprio e per conto del mandante, un contratto di trasporto
19 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate degli equipaggiamenti di sicurezza previsti dall'ADR
20 Il trasporto marittimo di merci è in grado di contribuire alla riduzione della congestione della rete stradale
21 L'installazione di una carrozzeria per trasporto di derrate deperibili in regime di temperatura controllata non richiede alcuna formalità se il veicolo è già circolante
22 Lo spedizioniere fa da intermediario tra committente e vettore
23 Il sistema di navigazione satellitare Galileo non consente di ridurre i costi del trasporto
24 Lo spedizioniere deve iscriversi al Ruolo dei conducenti
25 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di sicurezza del trasporto
26 Il sistema logistico permette di razionalizzare il trasporto delle merci
27 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada abbia un ulteriore notevole incremento rispetto alla modalità ferroviaria
28 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia
29 Per veicolo chiuso si intende un veicolo anche frigorifero o isotermico
30 Per veicolo scoperto si intende un veicolo con carrozzeria furgone
31 Il trasporto stradale non crea problemi di inquinamento ambientale
32 Lo spedizioniere non esige mai corrispettivo
33 Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 12 metri
34 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di rapidità del trasporto
35 L'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi può prevedere l'obbligo di iscrizione all'Albo degli autotrasportatori
36 Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci
37 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate sempre di un equipaggiamento elettrico speciale secondo le norme ADR
38 Lo spedizioniere coincide sempre con il vettore
39 Il trasporto aereo delle merci non risente dei controlli che sono veloci
40 La normativa internazionale ADR si applica solamente al traporto marittimo di merci
41 L'installazione del sistema frenante ABS non è mai necessaria trattandosi di un optional
42 Il trasporto stradale di merci è più inquinante di quello marittimo
43 Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre vantaggi in termini di impatto sull'ambiente
44 Per unità di trasporto s'intende un complesso veicolare costituito da trattore e un semirimorchio
45 La riduzione del costo del trasporto si ottiene utilizzando il più possibile i trasporti aerei
46 Il trasporto ferroviario, rispetto a quello stradale, è più sicuro
47 Il trasporto stradale di merci è soggetto obbligatoriamente al sistema di tariffe a forcella
48 Sulla carta di circolazione dei veicoli cassonati adibiti al trasporto di benzene in colli deve figurare l'annotazione di idoneità del mezzo di trasporto
49 Durante il trasporto di derrate surgelate e congelate la temperatura più elevata delle derrate in tutti i punti del carico non deve superare la temperatura indicata
50 La sigla ATP si riferisce a autorizzazione trasporto prodotti petroliferi
51 Le unità di trasporto ADR in colli devono essere dotate di un dispositivo rallentatore della velocità, qualunque sia la loro massa complessiva a pieno carico
52 La modalità di trasporto su gomma si caratterizza per la possibilità di raggiungere località ove manca la ferrovia
53 Il trasporto stradale permettere di raggiungere località non raggiungibili con altri mezzi di trasporto
54 La riduzione del costo del trasporto si ottiene soddisfacendo tutte le domande
55 Per veicolo telonato si intende un veicolo cisterna con coibentazione in tela
56 Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa migliorare con l'uso di sistemi ITS
57 I veicoli a basso impatto ambientale hanno alto consumo energetico
58 L'ottimizzazione gestionale ed economica del trasporto delle merci si ottiene impiegando opportunamente le diverse modalità di trasporto
59 La riduzione del costo del trasporto si ottiene scegliendo il veicolo più adeguato da utilizzare in relazione al tipo di carico
60 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è l'esecuzione di un servizio "porta a porta"
61 La sostenibilità del sistema trasporti esige un accordo internazionale per migliorare le infrastrutture
62 Tra i principali vantaggi del trasporto su gomma vi è la possibilità di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi
63 I veicoli a basso impatto ambientale hanno alte emissioni di CO2
64 L'ottimizzazione gestionale ed economica di una rete integrata di trasporto combinato è legata alla scelta prevalentemente della modalità di trasporto marittimo
65 La sigla ATP si riferisce a accordo internazionale per il trasporto delle merci pericolose
66 Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono esclusivamente di tipo frigorifero
67 La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali
68 Per veicolo telonato si intende un veicolo batteria coperto con telone ignifugo
69 Ai fini dell'organizzazione di un'impresa di trasporto merci non è rilevante il profilo organizzativo dell'impresa
70 I trasporti delle merci si distinguono in: terrestri, per le vie d'acqua ed aerei
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 4
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali