Modulo 3 - CQC merci 2019 n. 1

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Scheda 1 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
2 La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza
3 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori
4 Il cambio di velocità serve a modificare il rapporto di trasmissione tra motore e ruote motrici
5 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno mantenere il motore a un numero di giri compreso nell'intervallo ottimale indicato dal contagiri
6 L'aumento dello sforzo di trazione si può ottenere inserendo rapporti di trasmissione più alti
7 La corretta scelta del rapporto del cambio consente di mantenere il motore nel campo di stabilità
8 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del peso del veicolo
9 Il cambio di velocità consente di equilibrare sforzo di trazione e resistenza totale all'avanzamento
10 Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
11 L'emissioni inquinanti non dipendono dall'aerodinamica del veicolo
12 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal sistema frenante sui mozzi delle ruote
13 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
14 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) aumenta gli spazi di frenatura
15 Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
16 Nella curva di coppia, il numero di giri corrispondente alla coppia massima coincide con quello di massimo consumo
17 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo rapporti di trasmissione più alti
18 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità
19 In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
20 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della potenza al variare del numero di giri
21 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri della coppia massima e della potenza minima
22 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) fa aumentare il consumo delle pastiglie dei freni
23 La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
24 Occorre inserire una marcia più alta se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
25 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare salite con il veicolo carico
26 Il cambio di velocità consente di aumentare lo sforzo di trazione alle alte velocità
27 Nelle salite percorse con il veicolo carico è opportuno variare la marcia quando l'indicatore del contagiri esce dal campo ottimale
28 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene inserendo marce ridotte
29 Il campo di stabilità del motore è legato all'andamento delle curve di coppia e di potenza
30 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce
31 Occorre inserire una marcia che consenta di mantenere un numero di giri prossimo a quello di minor consumo specifico
32 Nella curva di coppia il numero di giri corrispondenti alla coppia massima coincide con quello di massimo rendimento
33 L'aumento dello sforzo di trazione si ottiene aumentando il carico sul veicolo
34 In generale, il conducente deve scegliere la marcia più alta possibile per la velocità alla quale ha deciso di viaggiare
35 Il campo di stabilità del motore è più ampio se il consumo specifico del motore è basso
36 Nelle salite percorse con il veicolo carico non si devono mai usare le marce ridotte
37 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
38 Il sovraccarico del veicolo comporta un aumento delle emissioni inquinanti
39 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
40 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita
41 Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
42 Una marcia appropriata al carico del veicolo e alle condizioni planoaltimetriche della strada consente di diminuire il consumo di carburante
43 La curva di coppia di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare del numero di giri
44 Nella curva di potenza, il numero di giri corrispondente alla massima potenza coincide con quello di coppia massima
45 Occorre inserire una marcia più alta per affrontare lunghe discese e sfruttare l'effetto frenante del motore
46 Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore non consuma carburante
47 L'uso frequente del cambio di velocità comporta un minor consumo di carburante
48 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più basso quando sono inserite marce basse
49 Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
50 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è più alto quando sono inserite marce basse
51 In discesa l'uso di una marcia bassa (ridotta) consente di stabilizzare la velocità del veicolo
52 Per ridurre le emissioni inquinanti, il motore deve costantemente girare al massimo numero di giri
53 In discesa, l'uso di una marcia bassa consente di sfruttare l'effetto frenante del motore
54 In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
55 Il campo di stabilità del motore è l'intervallo tra il numero di giri corrispondente alla coppia massima e il numero di giri in corrispondenza della potenza massima
56 In generale, il conducente deve scegliere la marcia tale che mantenga il motore intorno al regime di minor consumo specifico
57 Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
58 Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote deve aumentare se aumentano le resistenze che si oppongono al moto del veicolo
59 La curva di potenza di un motore endotermico descrive il valore della coppia al variare delle dimensioni del veicolo
60 Occorre inserire una marcia più bassa se il numero di giri del motore scende troppo sotto quello di coppia massima
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 1
soluzioni vero falso
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