Modulo 2 - CQC merci 2019 n. 3

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Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 L'indicazione di un eccesso di pressione dell'aria nei serbatoi dell'impianto frenante può essere causata da difettoso funzionamento della valvola di protezione dei serbatoi
2 I freni a tamburo sono dotati di pinze e tamburi
3 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata da un guasto del raddrizzatore
4 L'intasamento del filtro dell'olio può provocare l'interruzione del circuito di lubrificazione
5 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'aria del motore al fine di garantire una corretta combustione
6 Passando dalla terza alla quarta marcia aumenta lo sforzo di trazione
7 All'aumentare della pendenza in salita è necessario inserire una marcia più bassa al fine di aumentare lo sforzo di trazione
8 Il surriscaldamento dei freni ne provoca una diminuzione di efficienza
9 Il freno motore annulla la mandata del gasolio
10 Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare gli pneumatici
11 Un veicolo a pieno carico ha minor inerzia dello stesso veicolo scarico
12 I serbatoi dell'impianto frenante oleo-pneumatico sono muniti di valvola di protezione
13 Occorre mantenere pulito il filtro dell'aria per evitare che esso si intasi
14 In caso di accensione della spia dell'olio bisogna viaggiare al massimo numero di giri del motore per aumentare la pressione dell'olio stesso
15 La non corretta convergenza delle ruote anteriori determina l'asimmetrico consumo dei pneumatici
16 In caso di accensione della spia dell'olio del motore si deve verificarne il livello mediante l'apposita astina
17 L'impianto frenante oleo-pneumatico prevede la contemporanea presenza di aria ed acqua
18 Prima della partenza è opportuno verificare il funzionamento delle luci di corridoio degli autobus
19 L'impianto frenante oleo-pneumatico contiene una pompa ad ingranaggi
20 Talune anomalie dell'impianto di raffreddamento sono rilevabili attraverso il controllo del manometro
21 L'impiego del freno motore e/o del rallentatore provoca il surriscaldamento dei freni
22 L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria
23 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento dei satelliti e dei planetari
24 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del motore per evitare che esso vada in fuorigiri
25 Nel freno idraulico la forza frenante è trasmessa da un liquido
26 L'alternatore è collegato direttamente ai proiettori
27 Il cambio è un componente della trasmissione
28 Una perdita di convergenza delle ruote comporta che il veicolo tende a discostarsi dalla traiettoria rettilinea
29 I serbatoi dell'impianto frenante immagazzinano l'aria generata durante la fase di compressione nei cilindri del motore
30 Il freno oleopneumatico è un tipo di freno ausiliario che genera solo il rallentamento del veicolo
31 Il rallentatore interviene automaticamente quando si supera la velocità di 80 km/h
32 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa
33 Il convertitore pneumo-idraulico è basato sul fenomeno della ridotta comprimibilità dei liquidi
34 Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio al fine di trattenere le impurità dell'olio
35 Il convertitore pneumo-idraulico consente l'inserimento di marce ridotte
36 Per effettuare una frenata brusca è opportuno l'impiego del freno motore
37 L'accensione della spia dell'olio del motore può essere determinata dall'insufficiente quantitativo di olio
38 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata)
39 Lo sfarfallamento dello sterzo può essere causato dalla non corretta convergenza delle ruote anteriori
40 L'intasamento del filtro dell'olio può provocare il danneggiamento dei cilindri del motore
41 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della pompa dell'acqua
42 Nei freni a disco la ventilazione delle parti a strisciamento è assicurata da un compressore
43 E' necessario inserire la marcia più alta per aumentare lo sforzo di trazione
44 L'improvvisa caduta di pressione dell'aria di un serbatoio dei freni, può essere causata dalla rottura della tubazione tra il serbatoio e il distributore duplex
45 I freni a tamburo hanno una minore superficie di attrito dei freni a disco
46 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca irregolarità nella combustione
47 L'intasamento del filtro dell'olio provoca il malfunzionamento del servofreno
48 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale
49 Il gruppo di regolazione e controllo dell'impianto frenante ha il compito di mantenere la pressione dell'aria nei serbatoi entro 2 valori limite, minimo e massimo
50 Prima della partenza va controllato che gli pneumatici non siano sgonfi
51 L'anomalo funzionamento dell'alternatore non compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico
52 L'impianto frenante oleopneumatico sfrutta la bassa comprimibilità dell'olio
53 Prima della partenza il conducente deve controllare la dispersione di corrente elettrica del veicolo
54 I freni a disco comprendono le pinze che agiscono sulle pasticche
55 L'accensione della spia dell'alternatore può essere determinata dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto
56 Il freno motore è particolarmente efficiente a bassa velocità
57 Il distributore a mano dell'impianto frenante invia aria al bielemento frenante per effettuare la frenatura di stazionamento
58 L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento del termostato.
59 Il convertitore pneumo-idraulico genera pressione pneumatica destinata ad agire sugli elementi frenanti
60 L'intasamento del filtro dell'aria del motore provoca l'ingresso di sostanze estranee nella camera di combustione
61 Il convertitore pneumo-idraulico converte la pressione pneumatica in pressione idraulica
62 In caso di malfunzionamento del distributore duplex è opportuno marciare con il motore ad alto numero di giri
63 Il circuito frenante pneumo-idraulico è dotato di serbatoio dell'acqua
64 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del differenziale per consentire il corretto funzionamento de giunto elastico e del giunto cardanico
65 Periodicamente deve essere controllato il livello dell'olio del servosterzo
66 L'uso del solo rallentatore non garantisce un rapido arresto del veicolo
67 L'insufficiente pressione dell'aria nei serbatoi o nel circuito frenante impedisce al veicolo munito di freno di stazionamento a molla di mettersi in movimento
68 Il conducente che verifica che vi sia un' avaria di uno dei due circuiti dell'impianto frenante, può continuare a circolare purchè l'altro circuito sia efficiente
69 Il rallentatore è di tipo eletromagnetico o idraulico
70 L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
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