Modulo 1 - CQC merci 2019 n. 3

Attenzione,
Per i nuovi quiz CQC per trasporto merci in vigore dal 3 gennaio 2022 clicca qui!
In questa pagina sono presenti i vecchi quiz in vigore fino al 2 gennaio 2022.

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Scheda 3 stampa
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Lo sbalzo di un veicolo a due assi è la distanza fra gli assi stessi
2 Il rollio del veicolo è un movimento stabilizzante che non influisce sul carico
3 Nelle strade extraurbane principali, le corsie diverse da quella di destra sono destinate al sorpasso
4 Il deflettore (spoiler) posto sopra la cabina di un autocarro diminuisce il coefficiente di resistenza aerodinamico(cx)
5 La forza di inerzia si oppone alla variazione di velocità del veicolo
6 La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
7 La forza peso si spiega tenendo presente che ogni corpo posto sulla superficie terrestre è attratto dalla terra
8 Inserendo una marcia più alta diminuisce il coefficiente di penetrazione aerodinamica (cx)
9 In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
10 La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
11 La forza centrifuga può fare sbandare un veicolo
12 L'autostrada rientra nella classificazione delle strade
13 La tecnica correttiva al sottosterzo deve esser applicata quando il veicolo tende a curvare più di quanto richiesto dal conducente
14 L'angolo di deriva non dipende dall'efficienza delle sospensioni
15 Le strade extraurbane principali sono percorribili da tutte le categorie di veicoli
16 La tecnica correttiva al sovrasterzo comporta di accelerare senza agire sul volante
17 Il beccheggio non ha influenza sulla marcia del veicolo
18 Se aumenta la pendenza della strada, è opportuno ridurre la marcia
19 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
20 La forza centrifuga agisce su un corpo quando percorre una curva
21 La forza di inerzia è uguale per i veicoli che marciano alla stessa velocità
22 La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore
23 La forza centrifuga si modifica variando la velocità
24 La deriva dipende dalla convergenza
25 La svolta dei veicoli alle intersezioni è condizionata dal loro passo e dagli sbalzi
26 Si definisce "strada" qualunque area sulla quale possono transitare pedoni, veicoli, animali
27 La deriva dipende dalla pressione degli pneumatici
28 Per ottenere una frenata graduale occorre agire ad intermittenza sul pedale del freno
29 Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
30 La posizione del baricentro varia in funzione sia del carico che del suo posizionamento sul veicolo
31 La resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta sulla superficie stradale bagnata
32 La forza centrifuga è massima in salita
33 Il beccheggio è influenzato dallo stato di usura degli pneumatici
34 Le strade extraurbane secondarie debbono essere a carreggiate separate
35 La marcia per file parallele può essere disposta dall'agente del traffico
36 La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici al suolo stradale
37 L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo
38 L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente
39 La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva
40 Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la carreggiata del veicolo
41 La resistenza aerodinamica all'avanzamento influisce sul consumo di carburante
42 La forza di inerzia permette una migliore tenuta di strada del veicolo in curva
43 La forza peso è proporzionale alla sua massa
44 La tecnica correttiva al sovrasterzo applicata ad un veicolo a trazione posteriore comporta che si dovrà rilasciare l'acceleratore per agevolare la ripresa di direzionalità del veicolo
45 A parità di forza frenante, lo spazio di frenatura è maggiore con l'aumentare della massa del veicolo
46 La deriva dipende dal carico del veicolo
47 Entro i limiti di aderenza lo spazio di frenata non dipende dal peso del veicolo
48 Le strade regionali collegano i capoluoghi di due regioni diverse
49 La forza di inerzia non dipende dalla massa del veicolo ma solo dalla velocità
50 Il rollio del veicolo, detto anche coricamento, influisce negativamente sull'aderenza degli pneumatici
51 All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra
52 Le forze resistenti che agiscono su un veicolo sono quelle che si oppongono al suo avanzamento
53 Aumentando lo sbalzo posteriore aumenta l'effetto sottosterzante del veicolo
54 La guida anticipata consente di procedere con il cambio in folle nell'avvicinamento ad un semaforo con luce rossa.
55 La resistenza aerodinamica all'avanzamento è indipendente dalla sua velocità
56 In caso di brusca frenata il carico del veicolo potrebbe cadere all'indietro
57 La forza peso è uguale al prodotto della sua massa per l'accelerazione di gravità
58 La posizione del baricentro di un veicolo varia con la sua anzianità
59 Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in discesa, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
60 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve intervenire energicamente sul rallentatore e non sul freno
61 Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, è obbligatorio circolare su quella di destra
62 Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga
63 Le sospensioni scariche aumentano il comportamento sottosterzante del veicolo
64 Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, la corsia di destra è riservata agli autobus e agli autocarri
65 Un veicolo si dice sovrasterzante quando l'angolo di deriva dell'asse posteriore è maggiore di quello dell'asse anteriore
66 Sulle strade extraurbane principali a tre corsie per senso di marcia, il sorpasso può essere effettuato utilizzando una qualunque delle tre corsie
67 La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante
68 Per arrestare un veicolo nello spazio minimo il conducente deve evitare il bloccaggio delle ruote
69 La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore endotermico-elettrico
70 Il beccheggio del veicolo è un movimento destabilizzante che può comportare un significativo disagio per i passeggeri
Tempo rimasto
90:00
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: 3
soluzioni vero falso
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali