1
Un veicolo in movimento è dotato di energia cinetica proporzionale alla sua massa
2
La tecnica correttiva al sovrasterzo consiste nell'applicare correttamente il controsterzo
3
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a proseguire per la tangente allargando la curva
4
Lo spazio di frenata è proporzionale al quadrato della velocità
5
L'energia cinetica è proporzionale al coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo (cx)
6
Le strade comunali sono riservate ai veicoli a motore
7
La forza di attrito si oppone alla forza frenante del veicolo
8
La forza di resistenza aerodinamica dipende dal coefficiente di resistenza aerodinamica (cx)
9
L'entità del fenomeno del rollio dipende dallo stato delle sospensioni
10
Il sottosterzo compensa l'effetto della deriva
11
L'autostrada è una strada a carreggiate separate prive di intersezioni a raso
12
Il comportamento sottosterzante del veicolo non è influenzato dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
13
Le strade extraurbane secondarie sono prive di intersezioni a raso
14
L'angolo di deriva è causato dalle forze motrici
15
La forza centripeta opponendosi alla forza centrifuga consente di percorrere una traiettoria curvilinea
16
La forza di resistenza aerodinamica è direttamente proporzionale alla superficie frontale del veicolo
17
La forza motrice, grazie agli organi di trasmissione, consente il moto del veicolo
18
Aumentando il peso del veicolo, aumenta lo sforzo di trazione e occorre innestare una marcia più bassa
19
Nelle autostrade a tre corsie per senso di marcia la corsia di destra è riservata ai veicoli che vi si immettono o ne escono
20
Su strade a forte pendenza, in caso di incrocio malagevole, il veicolo che procede in salita, deve di regola arrestarsi e dare la precedenza
21
L'angolo di deriva è maggiore nei veicoli dotati di servosterzo
22
In regime di sottosterzo il veicolo tende ad allargare la curva
23
La forza centripeta è generata dalla centralina elettrica
24
Le strade provinciali non hanno intersezioni a raso
25
La forza motrice è la forza centrifuga generata dal motore
26
L'aumento del carico sull'asse posteriore del veicolo aumenta il sottosterzo
27
La posizione del baricentro di un veicolo è ubicato al centro dell'asse delle ruote motrici
28
La forza motrice è la forza di gravità
29
La forza di inerzia si oppone al rallentamento del veicolo
30
Se due autobus si incrociano su strade forte pendenza, dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia, se necessaria, compete al veicolo che procede in discesa
31
La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo
32
Nelle discese ripide bisogna impiegare le marce basse
33
La frenata agisce sia sul veicolo sia sui passeggeri
34
Il beccheggio è un moto oscillatorio attorno all'asse trasversale baricentrico del veicolo
35
La forza centripeta è proporzionale alla velocità e alla massa dell'oggetto
36
La guida anticipata consente di prevedere condizioni di criticità
37
Il conducente la cui marcia è ostacolata da un cantiere, ha la precedenza nei confronti dei veicoli che prevengono in senso opposto
38
Il beccheggio può dipendere dalla flessibilità e morbidezza delle sospensioni
39
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a girare su se stesso facendo perno sulle ruote anteriori
40
La marcia per file parallele è vietata nelle carreggiate a due corsie a doppio senso di marcia
41
La deriva viene misurata in occasione della revisione periodica del veicolo
42
Su un'autostrada con tre corsie per senso di marcia è consentito ad un autobus lungo 6,5 m e di massa a pieno carico di 7,5 t. di circolare sulla corsia più a sinistra
43
Il conducente di un veicolo pesante, superando pedoni e ciclisti deve tenersi ad adeguata distanza laterale da essi
44
Le strade urbane di scorrimento sono dotate di intersezioni a raso regolamentate da semaforo
45
La forza di inerzia aumenta con la massa del veicolo
46
Il rischio di sfregare posteriormente al termine di una rampa percorsa in discesa aumenta con la lunghezza dello sbalzo anteriore
47
Il rollio del veicolo non è influenzato dal comportamento di guida
48
La deriva è lo scostamento della traiettoria compiuta dal veicolo, rispetto a quella impostata del conducente
49
L'angolo di deriva è indipendente dalla pressione di gonfiaggio degli pneumatici
50
Lo sforzo di trazione aumenta se saliamo di marcia
51
La forza di attrito genera calore
52
La forza centrifuga è maggiore in rettilineo che non in curva
53
Il coefficiente di aderenza è più alto sulla ghiaia che sull'asfalto
54
Dal punto di vista amministrativo le strade sono classificate in, autostrade, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie e strade urbane di scorrimento
55
L'autostrada è percorribile da qualsiasi tipo di veicoli a motore
56
La strada extraurbana principali collegano esclusivamente capoluoghi di provincia
57
Su una carreggiata a tre corsie per senso di marcia si deve percorrere la corsia libera più a destra, salvo diversa segnalazione
58
In regime di sovrasterzo il veicolo non è in grado di girare a sufficienza
59
La forza di attrito favorisca la diminuzione dei consumi
60
Le strade regionali collegano i capoluoghi di provincia della stessa regione.
61
La forza di attrito aumenta il rendimento del veicolo
62
Una brusca frenata potrebbe essere causa di lesioni per i passeggeri dell'autobus
63
La forza di resistenza aerodinamica all'avanzamento è la resistenza dell'aria all'avanzamento del veicolo
64
La forza centrifuga può far ribaltare un veicolo
65
Il baricentro di un autobus è il punto di aggancio tra veicolo trattore e rimorchio
66
Quando l'incrocio tra due veicoli non sia possibile per la presenza di un ostacolo, il conducente la cui marcia è ostacolata, ha la precedenza nei confronti dei veicoli provenienti in senso opposto
67
La forza centrifuga si modifica variando la traiettoria
68
Se un autotreno ed un autobus si incrociano su una strada in pendenza dove non sia possibile il loro transito contemporaneo, la manovra di retromarcia compete all'autotreno
69
Gli accessi alle proprietà laterali di una strada extraurbana principale, sono coordinati
70
La forza peso di un veicolo dipende dalla natura del carico trasportato