1
L'eccessivo rumore dell'ambiente può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
2
La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
3
Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
4
Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il motore è più elastico
5
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale
6
Per limitare i rischi alla propria salute il conducente deve limitare al massimo il numero di guide notturne
7
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
8
La corretta alimentazione di un conducente consiste in cibi grassi per un maggior apporto energetico
9
In regime di sovrasterzo il veicolo tende a fare perno sulle ruote anteriori e ad andare in testacoda
10
Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti solo dopo essersi sottoposto ad analisi presso strutture sanitarie accreditate
11
Nelle curve di potenza e di coppia di un motore il numero di giri corrispondente alla coppia massima è inferiore a quello di potenza massima
12
Il filtro dell'aria intasato aumenta il rischio di incidente stradale
13
L' Ucraina non è uno stato membro UE ma è interno allo spazio Schengen
14
Alcuni farmaci inducono sonnolenza
15
è importante tenere sempre in efficienza i veicoli durante la circolazione per pagare un premio annuale assicurativo più basso
16
All'Accordo di Schengen aderiscono tutti i Paesi dell'Unione europea
17
In caso di disaccordo tra il vettore e il cliente per questioni inerenti al prezzo di trasporto, il conducente può intervenire se ritiene che il cliente abbia ragione
18
Il rischio di ribaltamento del veicolo in curva aumenta quando aumenta la velocità
19
Per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina è prevista: la reclusione, la multa e la confisca del veicolo
20
La Lettonia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen
21
Nell'impianto frenante oleopneumatico la pressione pneumatica è convertita in pressione idraulica
22
Il regolamento 561/2006(C)E in materia di tempi di guida e di riposo, prevede che il periodo massimo di guida non possa eccedere le 56 ore settimanali
23
In caso di situazioni di emergenza, se si è in autostrada, è sufficiente attendere il passaggio del primo veicolo di servizio o di polizia stradale
24
Il movimento del liquido all'interno di un'autocisterna ne modifica continuamente il baricentro
25
Una situazione è considerata di emergenza solo quando l'incidente ha provocato più di due feriti
26
La lesione subita dal conducente in conseguenza di cadute accidentali dal piano di carico dell'autocarro costituisce infortunio sul lavoro
27
Una velocità non adeguata è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
28
Al conducente viene richiesta fedeltà
29
Il guasto di un fusibile comporta lo spegnimento del motore
30
L'attraversamento delle frontiere con Paesi non appartenenti alla UE e non aderenti alla convenzione di Schengen, comporta sempre controlli doganali con limitazioni di esportazione e importazione di beni e di valuta
31
Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento
32
Per migliorare la salute nella guida professionale occorre ascoltare la radio ad alto volume
33
Il contratto di assicurazione per la responsabilità civile copre la responsabilità per danni causati a terzi
34
La deriva dipende dall'angolo di campanatura delle ruote
35
La Polonia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen
36
Chiunque, avendo l'obbligo di registrare i periodi di guida ai sensi delle norme vigenti, non inserisce il foglio di registrazione o la scheda del conducente, è soggetto a decurtazione dei punti della carta di qualificazione del conducente
37
Il regolamento 561/2006(C)E in materia di tempi di guida e di riposo stabilisce che, durante l'interruzione periodica di 45 minuti, il conducente non può guidare né svolgere altre mansioni
38
Prima di iniziare la marcia è necessario che aria ed olio dell'impianto frenante oleo-pneumatico abbia raggiunto una sufficiente pressione
39
L'immagine di un'impresa di autotrasporto dipende anche dalla qualità della prestazione lavorativa dei conducenti
40
L'assunzione di alcool può determinare aumento delle capacità percettive
41
La carta di qualificazione del conducente scaduta da oltre due anni si rinnova frequentando un corso di formazione periodica e sostenendo un esame
42
L'ecstasy è una droga sintetica
43
Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
44
Il conducente di autobus privo di cronotachigrafo adibito al servizio regolare in ambito nazionale, deve esser munito di un estratto del registro di servizio e di una copia dell'orario di servizio
45
Il mancato rispetto delle norme sulla precedenza è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
46
Nel periodo invernale è opportuno aggiungere acqua all'olio del differenziale per renderlo più scorrevole
47
Prima della partenza il conducente deve controllare il funzionamento dell'apertura delle porte dell'autobus
48
Se sulle strade di montagna l'incrocio tra un veicolo di massa massima complessiva è inferiore al 3,5 t con altro di massa massima complessiva superiore a 3,5 t.. sia malagevole, la retromarcia deve essere effettuata dal veicolo più pesante
49
L'immagine di un'azienda di autotrasporto è determinata dalla sensibilità ecologica e l'attenzione alla tutela dell'ambiente
50
Gli inconvenienti fisici dovuti alle scosse e sobbalzi del veicolo, aumentano se il conducente è in soprappeso
51
La normativa vigente in materia di durata massima di guida non si applica ai conducenti di veicoli utilizzati in situazioni di emergenza o di operazioni di salvataggio
52
Il campo di stabilità del motore, se ampio, determina maggiore "elasticità del motore"
53
La forza motrice è la forza propulsiva generata dal motore
54
L'uso prolungato del freno motore provoca un innalzamento della temperatura del motore
55
Il primo soccorso non è un obbligo giuridico
56
Il convertitore pneumo-idraulico è posto fra i serbatoi dell'aria del distributore duplex
57
Il posto di guida è ergonomico se gli apparati muscolare e scheletrico del conducente non sono sottoposti ad affaticamento eccessivo
58
Se l'infortunato non respira, bisogna porlo in posizione supina mantenendo il suo collo in estensione
59
Alcool e sostanze stupefacenti non devono essere assunti durante la guida perché possono causare aggressività e sottovalutazione del pericolo
60
Se la vittima presenta un corpo estraneo in un occhio bisogna coprirlo con materiale possibilmente sterile