1
Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida
2
Deve astenersi dalla guida chi ha mangiato cibi molto pesanti da digerire
3
Durante l'attività professionale, il conducente è esposto a traumi conseguenti a incidente stradale
4
Tra le tecnologie usate per i controlli alle frontiere ci sono anche rilevatori di battito cardiaco
5
La non corretta equilibratura delle ruote diminuisce lo spazio di frenatura del veicolo
6
La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella
7
Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
8
In un motore endotermico, l'andamento della curva di coppia all'aumentare del numero di giri, è dapprima crescente, raggiunge un valore massimo e poi decresce
9
Prima della partenza è opportuno verificare il corretto serraggio dei morsetti dei due poli della batteria
10
Il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina prevede pesanti sanzioni solo a favore del conducente del veicolo
11
Le strade extraurbane principali hanno carreggiate indipendenti
12
Per verificare l'efficienza del la frizione, periodicamente è necessario controllare lo stato d'usura del disco
13
La distrazione alla guida è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali
14
La forza motrice in parte viene trasmessa a terra
15
Non costituisce infortunio sul lavoro la lesione subita dal lavoratore nel caso di mancato rispetto delle norme di sicurezza comunicategli dal datore di lavoro
16
Per verificare l'efficienza degli organi di distribuzione, periodicamente è necessario controllare la corretta lubrificazione della trasmissione
17
Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se non risponde correttamente al questionario proposto dalle forze dell'ordine
18
L'alcolemia è misurata attraverso una sonda nell'apparato digerente
19
Nel caso di infortunio o malore si deve somministrare all'infortunato qualunque tipo di farmaco
20
Con Il motore, in regime di "fuori giri", si determina un consumo eccessivo di carburante
21
In caso di situazioni di emergenza, se si è in autostrada, è sufficiente attendere il passaggio del primo veicolo di servizio o di polizia stradale
22
Se l'infortunato è in stato di shock occorre tamponare la fronte con bendaggi di acqua fredda
23
Bisogna periodicamente controllare il filtro dell'olio per evitare che aumenti la temperatura dell'olio
24
Una situazione è considerata di emergenza solo quando l'incidente ha provocato più di due feriti
25
Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano passiflora e calendula
26
La guida i condizioni di traffico eccessivo, può essere causa di stress psicofisico per il conducente professionale
27
Il foglio di registrazione del cronotachigrafo analogico è personale, e quindi, in caso di avvicendamento dell'autista, il foglio deve essere sostituito con quello del nuovo conducente
28
Una frenatura poco efficiente può dipendere da tamburi o dischi imbrattati d'olio
29
Per valutare se l'infortunato respira il soccorritore deve porre la mano sul suo torace per vedere se si solleva e si abbassa
30
Alle frontiere con Paesi UE non aderenti alla convenzione di Schengen, non si applica, in generale, alcun tipo di controllo, né di tipo doganale, né relativo alle persone ai fini della sicurezza
31
I giubbotti retroriflettenti non costituiscono dispositivi di protezione individuale
32
La maggior parte degli incidenti stradali è attribuibile a comportamenti scorretti del conducente
33
Ai fini della normativa sull'uso del cronotachigrafo, si definisce "periodo di riposo settimanale regolare" ogni tempo di riposo di almeno 45 ore
34
La coppia di un motore endotermico è un prodotto tra una forza e una lunghezza
35
Per evitare di trasportare clandestini in modo inconsapevole, le aziende vietano l'uso di lucchetti o sigilli apposti sulle parti del veicolo a rischio
36
Al conducente viene richiesta diligenza
37
Se il cronotachigrafo analogico si rompe durante un viaggio, il conducente deve annotare manualmente i dati relativi ai periodi di guida e di riposo utilizzando gli appositi spazi del foglio di registrazione
38
La vibrazione dello sterzo può dipendere da un'errata pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori
39
Le norme italiane puniscono severamente tutti coloro che compiono attività dirette a favorire l'ingresso illegale degli stranieri nel territorio italiano
40
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal malfunzionamento dell'impianto di condizionamento del veicolo
41
L'ecstasy è una droga che può provocare anche la morte
42
L'attraversamento delle frontiere con Paesi non appartenenti alla UE e non aderenti alla convenzione di Schengen, comporta sempre controlli doganali con limitazioni di esportazione e importazione di beni e di valuta
43
Nel cambio di velocità il numero di marce è direttamente proporzionale all'elasticità del motore
44
In caso di guasto del cronotachigrafo, se il viaggio dura meno di sette giorni, si può procedere alla riparazione al ritorno del veicolo in sede
45
Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di uno pneumatico costituisce infortunio sul lavoro
46
Il conducente professionale deve limitare l'assunzione di cibi fritti, e ricchi di grassi
47
L' incidente che coinvolge il conducente professionale, avvenuto all'interno della rimessa al termine del turno di lavoro, non è considerato infortunio sul lavoro
48
Il conducente deve firmare la carta di circolazione dopo la revisione periodica
49
La forza centripeta è la forza che permette ad un corpo di percorrere una traiettoria circolare
50
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un'alta pressione del liquido di raffreddamento
51
Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre fare attenzione a non superare il regime di coppia massima
52
L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dall'insufficiente quantità del liquido stesso
53
Gli infortuni derivanti dalla movimentazione del carico non rientrano tra i rischi professionali del conducente
54
Ai fini della normativa sull'uso del cronotachigrafo, si definisce "periodo di riposo giornaliero regolare" ogni tempo di riposo che può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione
55
La forza centripeta è connessa all'aderenza degli pneumatici
56
Un infortunato è in stato di shock quando urla in continuazione
57
La determinazione, per legge, dei tempi di guida e di riposo ha lo scopo di tutelare gli altri utenti della strada dal pericolo di incidenti causati da conducenti eccessivamente stanchi
58
Nelle strade extraurbane principali, tutti i veicoli devono ordinariamente marciare sulla corsia di destra
59
L'oscillazione della parte posteriore di un veicolo è tanto maggiore quanto maggiore è il suo sbalzo
60
Il permanere nella stessa postura per un tempo prolungato durante la guida aumenta il rischio per la salute del conducente professionale