Trasporto persone con disabilità: domande vere e false

Domanda Risposta
Rientrano tra le persone con disabilità le persone a mobilità ridotta nell'uso del trasporto per disabilità fisica, sensoriale o locomotoria v
Le barriere sono tutti quegli ostacoli che impediscono o limitano le persone con disabilità o mobilità ridotta, temporanea o permanente, nei loro spostamenti v
La rottura di un autobus durante il servizio può comportare una situazione di pericolo maggiore o minore, a seconda delle caratteristiche della strada v
In una situazione di emergenza, per dare un aiuto concreto alle persone in difficoltà, la persona addetta può essere anche il conducente dell'autobus v
In una situazione di emergenza, la persona addetta, che può essere anche il conducente, deve tentare di comprendere le necessità delle persone in difficoltà, in relazione alle disabilità che presentano v
Fra le attività compromesse che riguardano la mobilità della persona vi è quella di trasportare, spostare e maneggiare oggetti v
Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano le carrozzelle v
Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano le carrozzelle le protesi e ortesi v
Le persone con disabilità motoria che si muovono grazie all'ausilio di carrozzelle manuali o elettriche, hanno problemi a superare dislivelli v
Le persone con disabilità motoria che si muovono grazie all'ausilio di carrozzelle manuali o elettriche, hanno problemi a raggiungere gli oggetti in relazione alla loro collocazione v
Le carrozzelle sono dispositivi mobili su ruote appositamente costruiti per persone con disabilità motoria o a ridotta mobilità v
La movimentazione delle carrozzelle tramite i dispositivi che agevolano la salita e la discesa dagli autobus dei passeggeri con disabilità motoria richiede il rispetto delle prescrizioni specificamente previste v
Le modalità per chiudere le carrozzelle sono indicate nel manuale di uso e manutenzione del costruttore v
Per scendere o salire sulla carrozzella occorre attivare preventivamente il freno di stazionamento v
Il conducente di autobus deve fare in modo che la porta anteriore si apra di fronte alla persona con disabilità visiva (non vedenti o ipovedenti) v
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus il conducente deve avvisare dell'eventuale distanza e quindi del dislivello che si ha tra l'autobus e il marciapiede v
Gli autobus dovrebbero essere dotati di soluzioni audiovisive che ne facilitano l'uso e di apposito impianto per la segnalazione acustica delle fermate di arrivo soprattutto per persone non vedenti o ipovedenti v
Il cane guida con persone non vedenti o ipovedenti può essere portato gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico v
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida è da considerarsi un suo "ausilio" e non può perciò essere separato dal suo padrone v
La sordità rientra tra quelle disabilità definite "invisibili" cioè quelle più difficilmente individuabili v
Nel caso di persone che hanno deficit uditivi non si deve parlare né troppo in fretta né troppo lentamente v
Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lavagne luminose v
Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre essere più pazienti nell'ascoltare o nel ripetere i messaggi v
Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale occorre tenere conto degli eventuali problemi di comprensione usando frasi semplici e brevi, magari abbinate a immagini significative del messaggio v
Nel caso di persone che soffrono di crisi epilettiche, occorre mantenere la calma v
Nel caso di persone che soffrono di crisi epilettiche, se sono cadute occorre tenerle distese su un fianco senza bloccarne i movimenti v
Il certificato di idoneità alla guida di filoveicoli è costituito da un modulo compilato dal UMC f
Rientrano tra le persone con disabilità quelle che devono utilizzare lenti a contatto o occhiali da vista f
I facilitatori sono quelle persone che rendono possibile o semplificano l'accesso ai servizi delle persone con disabilità f
Le barriere culturali che possono incontrate le persone con disabilità sono quelle che rientrano nel campo della progettazione, dell'urbanistica, dell'architettura e dell'edilizia in genere f
La rottura di un autobus durante il servizio può comportare una situazione di pericolo maggiore o minore che è indipendente dalla presenza di persone con disabilità e dalle loro esigenze f
Fra le attività compromesse che riguardano la mobilità della persona vi è quella di leggere con l'ausilio di occhiali da vista f
Fra gli ausili delle persone con disabilità motoria e ridotta mobilità vi rientrano i velocipedi a pedalata assistita f
Per favorire, a livello infrastrutturale e progettuale, la mobilità delle persone con disabilità motoria o a mobilità ridotta non è rilevante predisporre autobus accessibili con ancoraggi per carrozzelle f
La predisposizione di sistemi per l'accessibilità ai mezzi pubblici come le piattaforme per l'elevamento delle carrozzelle è inutile ai fini del miglioramento della mobilità delle persone con disabilità motoria o a mobilità ridotta f
Non è necessario maneggiare con cura le carrozzelle in quanto sono molto robuste f
Non esistono modelli di carrozzelle appositamente costruite per agevolarne il trasporto f
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che devono salire sull'autobus non è importante che il conducente accosti il veicolo il più possibile vicino e parallelo al marciapiede f
Nel caso di persone non vedenti o ipovedenti il cane guida deve essere munito di regolare museruola f
Nel caso di persone che hanno deficit uditivi è importante usare frasi lunghe f
Per eliminare le barriere della comunicazione con persone con disabilità uditiva è utile l'uso di lenti a contatto f
Nel caso di persone con disabilità intellettiva o relazionale è inutile essere più pazienti nell'ascoltare o nel ripetere i messaggi f
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