CMR - Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci: domande vere e false

Domanda Risposta
La CMR è una convenzione relativa al contratto di trasporto di merci su strada v
La CMR si applica ai contratti a titolo oneroso di trasporto di merci su strada quando il luogo di ricevimento della merce e il luogo previsto per la riconsegna sono situati in due Stati diversi di cui almeno uno sia Parte contraente della Convenzione, senza tenere in alcun conto né il domicilio né la cittadinanza delle parti contraenti v
I traslochi sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) v
I trasporti effettuati sulla base di convenzioni postali internazionali sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) v
I trasporti a titolo gratuito sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) v
I trasporti funebri sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico è un atto complesso che comprende il carico della merce, il passaggio della sua detenzione al vettore e la verifica sia dello stato apparente della merce e dell'imballaggio sia dell'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata nella lettera di vettura v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere indicata in un documento separato v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto può essere concordata verbalmente v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la riconsegna della merce è un atto complesso che comprende l'avviso di merce arrivata a destinazione, la richiesta di consegna merce fatta dal destinatario e la consegna materiale della merce v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve comunicarlo al mittente v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione anche al destinatario della merce v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore non può realizzare il trasporto secondo la previsione di tempi, modalità e costi risultanti dalla lettera di vettura v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione ha l'obbligo di adottare i provvedimenti più opportuni nell'interesse dell'avente diritto v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente deve porre il vettore nella condizione di eseguire correttamente il trasporto v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente è responsabile verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio della merce se il vettore ha tempestivamente proposto riserve in proposito nel caso la circostanza sia apparente o quanto meno nota v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può rispondere verso il vettore per l'imperfezione dell'imballaggio v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del mittente v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente la documentazione per il transito doganale ed ogni altra certificazione necessaria v
I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono nella documentazione per il transito doganale e in ogni altra certificazione prevista (di origine della merce, valutaria, sanitaria, di polizia e consimili) oltre alla lettera di vettura v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile della perdita totale o parziale della merce o della sua avaria o del ritardo nella consegna v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia con la presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto, senza tenere in alcun conto il rapporto che intercorre fra essi e il vettore medesimo v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile in modo diretto ed immediato per il lavoro di tutti coloro che esplicano una funzione relativa all'esecuzione del trasporto v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma determinata che, per effetto di altro rapporto, sia dovuta al mittente medesimo v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce non ha più le caratteristiche originarie e non può più essere utilizzata v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce diventa obiettivamente non commerciabile nella sua totalità anche se l'avaria si riferisce ad una sola parte della merce trasportata v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce con conseguente riduzione del suo valore economico, pur essendo ancora utilizzabile v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando vi è una variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata tale da abbassarne il valore commerciale v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere il risarcimento o l'indennità per perdita della merce con rinuncia all'indennità per ritardo v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere la riconsegna oltre il termine con diritto all'indennità di ritardo v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro il termine convenuto v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di vizio proprio della merce v
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) si applica al trasporto combinato v
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è esclusa quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale e non sia dovuta ad atto o ad omissione del vettore v
La CMR si applica ai contratti nazionali di merci su strada f
La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di merci pericolose f
La CMR è la convenzione relativa al trasporto su strada di materiale deperibile f
La CMR è la convenzione relativa al contratto di trasporto nazionale di merci su strada f
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) è la convenzione relativa al contratto nazionale di merci su strada f
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) regola la responsabilità degli attori del contratto di trasporto, tranne quella del destinatario f
Tutti i trasporti effettuati nell'UE sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) f
Tutti i trasporti effettuati nel SEE (Spazio economico europeo) sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) f
Tutti i servizi di trasporto di merci sono assoggettati al regime CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) f
I trasporti di derrate deperibili sono esenti dall'applicazione della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) il mittente può far verificare solo il numero dei colli f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico comprende solo il carico della merce e il passaggio della sua detenzione dal mittente al vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico comprende solo la verifica dello stato apparente della merce e dell'imballaggio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la presa in carico comprende solo l'esattezza delle indicazioni della lettera di vettura sul numero dei colli f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto deve essere indicata solo nella lettera di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto non può essere concordata verbalmente f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la durata del trasporto non può essere indicata in un documento separato e diverso dalla lettera di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la riconsegna della merce avviene quando il vettore abbandona la merce presso il destinatario senza che questi ne entri in possesso f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la riconsegna della merce avviene quando il mittente ne riceve comunicazione dal destinatario f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve riconsegnare la merce al mittente f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve interrompere il viaggio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che non ha la possibilità di eseguire le disposizioni del mittente deve decidere in base alla propria convenienza senza comunicarlo al mittente f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore non è necessario che ne dia comunicazione al mittente e neppure al destinatario f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione all'ambasciata italiana presso lo Stato nel cui territorio si verifica l'impedimento f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione non ha alcun obbligo f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione riporta la merce al luogo di carico f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore che dopo avere comunicato al mittente l'impossibilità di portare a termine il viaggio concordato, non riceve alcuna istruzione scarica la merce nel primo posto adatto f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il costo del trasporto supera del 10% quello preventivato f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il tempo previsto per la consegna della merce è inferiore del 10% a quello effettivo f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha impedimento assoluto alla realizzazione del viaggio quando il vettore smarrisce la lettera di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non può sostituire altri destinatari a sé stesso f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso dopo avere fatto scaricare la merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce può sostituire altri destinatari a sé stesso ma deve comunicarlo all'autista del mezzo utilizzato f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è tenuto a segnalare al vettore l'esatta natura del pericolo delle merci f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è responsabile se lettera di vettura è, in tutto o in parte, compilata dal vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è mai responsabile del trasporto f
La CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) non regola la responsabilità del mittente f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente risponde sempre verso il vettore per la merce consegnata f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è responsabile verso il vettore per lo Stato dell'imballo della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non è responsabile verso il vettore per l'imballo della merce essendo questo un onere del vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non risponde mai dell'imperfezione dell'imballaggio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non ha oneri nella valutazione dell'imballaggio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente risponde sempre dell'imperfezione dell'imballaggio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico del destinatario f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), i danni che derivano dall'omissione e dall'inesattezza delle indicazioni dei documenti di trasporto sono a carico di nessuno f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la lettera di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente soltanto la certificazione relativa all'origine della merce, valutaria, sanitaria, di polizia e consimili f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), prima dell'inizio del trasporto, deve essere fornita dal mittente solo la documentazione che autorizza il veicolo ad attraversare la frontiera f
I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono nel DDT (documento di trasporto) e nella bolla di accompagnamento f
I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono solo nella lettera di vettura f
I documenti per la validità della CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci) consistono nella bolla di accompagnamento f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia prima della presa in carico della merce e termina con la riconsegna a destinazione f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia con la stipula del contratto di trasporto e termina con la riconsegna al destinatario f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la responsabilità del vettore inizia dal momento nel quale il veicolo comincia di fatto il trasporto e termina quando il veicolo entra nel luogo di destinazione della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile solo degli addetti regolarmente stipendiati f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile per il lavoro di tutti quelli che intervengono nell'esecuzione del trasporto purché retribuiti secondo il contratto f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro del personale addetto al carico della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è responsabile soltanto per il lavoro dell'autista f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente non può incaricare il vettore di altre incombenze oltre quelle proprie del trasporto f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di riscuotere per suo conto somme di denaro non quantificate f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il mittente può incaricare il vettore di incassare una somma di denaro oppure il suo equivalente in qualsiasi bene di valore non determinabile f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando nonostante tutto, la merce può ancora essere utilizzata f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando non essendo convenuto un termine, la merce viene consegnata entro 50 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando la merce può essere collocata sul mercato di destinazione a prezzo irrisorio f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando il valore della merce trasportata non è indicato nella lettera di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), si ha perdita totale e non avaria quando risulta avariata una parte della merce trasportata e sono state emesse più lettere di vettura f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce con riduzione della sua utilizzabilità f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è il danneggiamento della merce che diviene inutilizzabile f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), l'avaria è la perdita di utilizzabilità della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata non influenza il suo valore commerciale f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è riconducibile ad atti del vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), la merce s'intende avariata quando la variazione o differenza nello stato fisico della merce trasportata è conseguenza di ordini impartiti dal destinatario f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può chiedere sia il risarcimento per perdita della merce che l'indennità per riconsegna della merce oltre il termine f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto può ricevere la merce con ritardo ma non ha diritto ad alcuna indennità f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), in caso di ritardo, il titolare del diritto non può chiedere il risarcimento per perdita della merce né l'indennità per il ritardo f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 40 giorni dal termine convenuto f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce nel luogo di destinazione concordato f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), per ritardo s'intende la mancata riconsegna della merce entro 70 giorni dal ricevimento della merce da parte del vettore f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo della perdita parziale o totale della merce f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore è responsabile solo del ritardo nella consegna f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel corso del trasporto, il vettore non risponde se il ritardo è dovuto a guasto del veicolo utilizzato f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce nel caso di circostanze che il vettore poteva evitare f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in ogni caso f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), il vettore è esonerato dalla responsabilità della perdita, dell'avaria o del ritardo nella riconsegna della merce in nessun caso f
La CMR si applica ai trasporti su strada di merci pericolose f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è inclusa anche quando l'evento dannoso avviene nella tratta non stradale f
Nella CMR (Convenzione sul contratto di autotrasporto internazionale di merci), nel caso di trasporto combinato, la responsabilità del vettore è totale e comprende anche i danni provocati da terzi nella tratta non stradale f
Questo sito contribuisce alla audience di: mezzi commerciali